Notizie.it logo

Ponte del 2 giugno, cosa fare

Ponte del 2 giugno, cosa fare

La Festa della Repubblica è una festa italiana che si celebra ogni anno in Italia il 2 giugno. Vediamo cosa fare in questa occasione.

Si celebra il giorno in cui gli italiani hanno votato per abolire la monarchia nel 1946 così il loro paese avrebbe potuto diventare una repubblica. La Festa della Repubblica è un giorno di assenza dal lavoro per molte persone in Italia. Gli eventi includono:

cerimonie ufficiali.
parate militari.
Deposizione di una corona di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto, all’interno della Patria a Roma.

Festa della Repubblica è un giorno festivo a livello nazionale in Italia. Le organizzazioni e le imprese che sono chiuse comprendono:

Uffici governativi.
Banche.
Le scuole e altre istituzioni educative.
Uffici.

Piccoli festival, concerti e parate sono organizzate in Italia sia nelle Ambasciate italiane di vari paesi e comuni di Italia, seguite spesso dallo spettacolo di fuochi pirotecnici e molto altro. Le celebrazioni e gli eventi maggiormente spettacolari si tengono a Roma, la sede del governo italiano e la residenza del Presidente di Italia.

La Festa della Repubblica è uno degli eventi top di Roma. La città la celebra con una parata il mattino presieduta da una sfilata lungo Via dei Fori Imperiali. Nel pomeriggio, diverse bande militari suonano nei giardini di Palazzo del Quirinale, la residenza del Presidente italiano, che sarà aperta al pubblico il giorno di questa celebrazione.In questo si assiste anche allo spettacolo delle Frecce Tricolori, con aeroplani delle Forse Italiane che sfrecciano nei cieli con i colori del rosso, del verde e del bianco, i colori della bandiera italiana. Per molti italiani è l’occasione per assistere a questa parata e anche per godersi Roma e le sue bellezze. Se non sei di Roma, sono molte le attività che si possono fare in occasione del Ponte del 2 giugno. Molti ne approfittano per godersi il primo sole e la prima abbronzatura della stagione andando al mare, facendo le prime nuotate o visitando qualche città straniera, approfittando quest’anno del lungo weekend lungo che li aspetta.

Se ami l’arte e le mostre, puoi approfittare delle molte mostre e gallerie d’arte per visitare i grandi artisti. A Venaria, in provincia di Torino, vi è la mostra di Steve Curry alla Reggia di Venaria e anche quella di Van Gogh fino al 24 giugno, sempre a Torino alla Promotrice delle Belle Arti. Se ami i libri e perderti tra le pagine dei libri, approfittane per assistere a qualche evento letterario, come la Grande Invasione a Ivrea con scrittori, lettori e molto altro, tra cui convegni, conferenze e laboratori dedicato al mondo della lettura e degli scrittori. Cerca nei pressi della zona in cui vivi e scopri se è stato organizzato qualcosa in occasione di questa festa.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche