Notizie.it logo

Porto Re in Croazia: cosa vedere

porto re croazia cosa vedere

Cosa vedere a Porta Re in Croazia, una delle destinazioni più amate dal turismo estivo.

Un luogo ricco di fascino, in Croazia, è Porto Re, ma cosa vedere? La guida ai luoghi più interessanti della cittadina che affaccia sul mar Adriatico, nel golfo del Quarnero.

Porto Re in Croazia: cosa vedere

Porto Re, chiamata anche Porto Regio oppure Porto Ré, in croato Kraljevica, è una cittadina di meno di cinque mil abitanti situata sul mar Adriatico, nel golfo del Quarnero. La città fa parte della regione litoraneo-montana ed è un piccolo gioiello con edifici storici e spiagge meravigliose.

La piccola Porto Re è una deliziosa cittadina situata nella parte settentrionale del paese, lungo la costa croata tra Fiume e Cirquenizza, nei pressi del ponte che collega la terraferma alla prospiciente isola di Veglia.

Negli ultimi anni si è trasformata in una destinazione turistica molto amata dai turisti, ma anche alle famiglie con bambini.

Ma oltre al sole, al mare e al relax, sono tante le cose da poter visitare in questa meravigliosa cittadina.

Vediamone alcune.

Porto Re

Ponte di Veglia

Tra le opere architettoniche e ingegneristiche più interessanti da vedere è il Ponte di Veglia. Si tratta di un ponte a due archi in calcestruzzo rinforzato lungo 1430 metri, che connette l’isola croata di Krk alla terraferma e percorso da oltre un milione di veicoli all’anno.

Il più lungo tra i due archi del ponte è il secondo arco in calcestruzzo al mondo per lunghezza e tra gli archi più lunghi di qualsiasi tipo di costruzione.

I castelli

A caratterizzare la cittadina ci sono due castelli. Uno è il Dovrac Frankopan, un castello seicentesco che si erge su un promontorio e che domina il cristallino mare croato. La sua struttura segue il modello dei manieri italiani tardo-rinascimentali con pianta quadrata e torri angolari cilindriche.

Vicino, poi, spicca il castello Zrinski in stile barocco e un’elegante torre risalente al 1790.

Entrambe le costruzioni sono circondate da una lussureggiante vegetazione e dall’azzurro del Mar Adriatico.

Inoltre, nel periodo estivo, i due castelli ospitano numerosi eventi, tra spettacoli, manifestazioni artistiche, culturali e mostre.

Zrinski

San Marco di Veglia

San Marco di Veglia o scoglio San Marco, è un isolotto disabitato che fa parte dell’arcipelago delle isole Quarnerine ed è situato a nord dell’isola di Veglia e poco a sudovest della città di Porto Re. Caratterizzato da enormi massi che lo rendono un luogo suggestivo. Meraviglioso da guardare al tramonto.

Biblioteca civica

La Biblioteca Civica si trova all’interno del Castello Frankopan. Si tratta di una biblioteca istituita nel febbraio del 1861 dove è possibile trovare anche una sezione dedicata ai bambini. Qui, inoltre, vengono organizzati workshop tematici per tutti i ragazzi in età prescolare e scolare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche