Portogallo cosa vedere in 15 giorni: tutte le tappe

Portogallo, 15 giorni per vivere tutta la magia portoghese.

Di luoghi da visitare, ideali sia per un week end che per una vacanza lunga, ne è pieno il mondo, ma non tutti offrono lo stesso mix di cultura, natura, bellezza e cibi unici che offre il Portogallo. Il paese Lusitano infatti è indubbiamente uno dei migliori paradisi per i vacanzieri.

Da nord a sud è un continuo saliscendi, come le onde del suo mare, di bellezze ed emozioni. Ideale per tutti i tipi di tasche e di esigenze, in grado di offrire sia adrenalina che tranquillità. Un paese che si adatta in tutto e per tutto alle esigenze di vacanza di ognuno di noi. Con questo articolo cercheremo di ricostruire un tour ideale, della durata di quindici giorni, che permetterà a chiunque ne abbia voglia di visitare il paese dei garofani in maniera semplice ed appagante.

Portogallo cosa vedere in 15 giorni

Giorno 1, 2, 3 e 4

Porto è chiamata la “capitale del nord“, per visitarla servono almeno due giorni ed è il luogo ideale per cui partire alla scoperta del paese. Porto, che è tagliata in due dal fiume Douro, è la capitale del omonimo e famosissimo vino dolce. Una città viva, dinamica e giovane ma che offre allo stesso tempo deliziose chicche storiche, architettoniche e paesaggistiche da gustare.

Come il Ponte Luis, dal quale si possono vedere le numerassime barche che continuamente solcato le acque del Douro. Le storiche cantine, la splendida stazione di Sao Bento, l’elegante Avenida dos Aliados, il Mercado do Bolhao e la Torre Dos Clerigos, il luogo più alto della città, da cui ammirare il magnifico panorama.

Braga e Guimarães: Situate a nord di Porto, Braga e Guimarães sono due città incantevoli. Braga è la seconda città più importante del Nord del Portogallo ed è vicino al confine con la Spagna.

Importantissima città universitaria è davvero ricca di cose da vedere, come ad esempio la Cattedrale, uno dei monumenti più importanti della città, il palazzo Episcopale o il museo di Arte Sacra.

Guimarães, che è raggiungibile in mezz’ora da Braga, è un’antica città di origine celtica. Il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità e i luoghi di maggiore interesse sono il castello e la chiesa di Nossa Senhora de Oliveira.

Giorno 5, 6, 7 e 8

Coimbra è una meravigliosa città a sud di Porto. Sede della più nota università del paese. Davvero suggestivo è il giro per la città vecchia, dove troverete diversi palazzi particolari e locali tipici unici nel loro genere che risalgono a più di tre secoli fa.

Coimbra offre un’ottima vita notturna e i prezzi sono molto bassi.

Obidos, Monastero di Alcobaça e Nazaré: A due ore di macchina da Coimbra si trovano questi tre luoghi incantati e prendersi almeno due giorni per visitarli è il minimo.

Obidos è una particolarissima città murata, da cui parte una passeggiata di circa due ore che porta al Monastero di Alcobaça, altro sito patrimonio UNESCO, fondato nel dodicesimo secolo. Nazarè è invece una splenda cittadina marittima dal centro storico compatto e fatto di case bianche con tetti in tegole rosse.

Partendo da Nazaré bisogna prepararsi a un lungo viaggio verso sud, oltrepassando Lisbona, che terremo come ciliegina finale del nostro viaggio. Sintra è una bellissima, e molto caratteristica, cittadina portoghese dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità che offre scorci unici ed indimenticabili e monumenti davvero belli come il Palacio da Pena o il Castelo dos Mouros.

Ad essere sinceri però il vero obiettivo del sesto giorno dovrà essere Cabo da Roca, il punto più a ovest dell’Europa continentale. Sulle sue imponenti scogliere si infrangono impetuose e potenti le onde dell’Oceano Atlantico. Un panorama davvero unico.

Giorno 9, 10, 11 e 12

L’Alentejo è un’intera regione a sud del Portogallo. Per visitare tutti i luoghi unici e caratteristici che ha da offrire, come Portalegre, Évora e Beja, servono almeno tre giorni.

Cabo de São Vicente è situato all’estremità sudoccidentale del Portogallo. Merita di essere visitato non solo per la straordinaria bellezza del paesaggio ma anche e soprattutto perché era considerato dagli Antichi Greci e Romani il luogo della fine del mondo.

Giorno 13, 14 e 15

Direttamente dalla fine del mondo, con qualche ora di macchina, potremmo raggiungere Lisbona. La capitale dello stato lusitano. Per godersi al massimo e al meglio Lisbona non basterebbe nemmeno un mese, visto le tante cose che la capitale portoghese ha da offrire.

Lisbona sorge su sette colli ed è piena di scorci mozzafiato come le stradine della Baixa, ossia il quartiere centrale della città, la Praca do Comercio, il fiume Tago, il Bairro Alto, il Castillo de Sao Jorge e molto altro.

Lisbona è ricca di ristoranti economici in cui è possibile gustare il tipico bacalhau o i pastel de nata, dolcetti alla crema che sono diventati una vera e propria istituzione in tutto il Portogallo.

Ora che l’itinerario è fatto non ti resta che fare lo zaino e partire alla scoperta del meraviglioso Portogallo.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Islanda cosa vedere in 8 giorni, la nostra guida

Umbria cosa vedere in un giorno, tutti i consigli

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.