Notizie.it logo

Posti da visitare in Europa, le mete imperdibili

posti da visitare in europa

Vuoi arricchire il tuo bagaglio culturale e ammirare dal vivo le bellezze europee? Allora parti, senza perderti le mete migliori.

Una volta si chiamava Grand Tour, il viaggio fatto dai giovani borghesi e aristocratici che dopo gli studi intendevano completare la loro formazione linguistica e culturale viaggiando per l’Europa. Sì perchè la lingua e la cultura si apprendono dapprima attraverso i libri e dopo, inevitabilmente, attraverso l’esperienza. Oggi, viaggiare, è sulla lista delle cose da fare nella propria vita. Scopriamo i posti da visitare in Europa almeno una volta nella vita.

Posti da visitare in Europa

L’Europa offre una svariata gamma di possibilità per vari viaggiatori poichè è un territorio ricco di luoghi intrisi di arte, cultura, storia. I tour da fare sono tantissimi e dipendono da molteplici fattori, quali l’età, la propria idea del viaggio, il budget, la durata del viaggio, gli interessi.

Iniziamo perciò senza indugi questo tour virtuale attraverso le mete imperdibili del Vecchio Continente che ci porterà a scoprire le città dell’amore, della storia, del divertimento e della natura.

Parigi

Parigi è una meta imperdibile per tutti gli innamorati, la città romantica per eccellenza, i suoi tramonti sulla Senna avvolgono a mo’ di abbraccio i cuori e i corpi degli amanti.

In ogni angolo della città si avverte un senso di serenità, di benessere spirituale: tra le strade di Montmartre, ai piedi della basilica del Sacré-Cœr, sui tradizionali bateaux-mouches che navigano sul fiume, tutto esprime amore, tutto ci fa pensare a quella vie en rose eternamente cantata da Edith Piaf.

Colonia

Conosciuta per la sua maestosa e bellissima cattedrale gotica scampata al bombardamento della Seconda Guerra Mondiale.

Anche qui un fiume fa da cornice alla vista della città, il Rhein, che scorre attraverso la regione della Ruhr, e dona paesaggi mozzafiato.

Da non perdere: centro storico della città con le sue case colorate, il Museo del cioccolato Imhoff, il Museo Ludwig, il Museo romano-germanico e naturalmente l’imponente duomo di Colonia.

Un evento importante da non perdere assolutamente è il Kölner Karneval che si svolge non solo nei tradizionali giorni di Carnevale ma anche l’11 novembre. Una festa cittadina spettacolare dove il divertimento è assicurato, perciò……. Kölle Alaaf!

Napoli

Situata sullo splendido Golfo omonimo, è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua pizza patrimonio dell’UNESCO.

Napoli è una delle città più ricche di storia di tutta Europa. Dominata nei secoli da svariati popoli, la città è stata influenzata da varie culture e varie lingue e testimone ne sono i suoi numerosi monumenti e la poliedricità del suo dialetto.

Tra i tanti luoghi di interesse si segnalano Napoli Sotterranea, un percorso alla scoperta della Napoli più antica, il Duomo, il Palazzo Reale, il Maschio Angioino, la Spaccanapoli.

Tanti sono i monumenti da visitare, quindi partite, Napoli e la pizza vi aspettano!

Zagabria

Capitale e principale città della Croazia, luogo magico, ricco di fascino e cultura. Il paesaggio è quello tipico delle città dell’Est Europa, chiese che dominano il panorama cittadino, palazzi imponenti, piazze monumentali.

I luoghi da visitare sono:

  • la Chiesa di San Marco il cui tetto è stato decorato con mattonelle rosse, bianche e celesti, i colori della bandiera nazionale;
  • il Museo Mimara che accoglie opere di vari artisti europei quali Raffaello, Renoir, Goya;
  • il Museo delle Relazioni Interrotte aperto nel 2011 che ogni anno accoglie migliaia di visitatori;
  • Inoltre, a pochi passi dalla città, si trova il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, un’oasi di tranquillità e di benessere che vi lascerà senza parole.

Stoccolma

Città nordica, situata sulle sponde del Mar Baltico, ideale da visitare nei mesi primaverili e estivi. La Gamla Stan, la città vecchia offre numerosi luoghi di interesse, dal Palazzo Reale, sede della Monarchia Svedese, al museo Nobel, dove ci si può immergere nella storia dell’ambito premio internazionale.

A poche ore dal centro cittadino, si trova un edificio maestoso che vale la pensa visitare, si tratta del bellissimo Castello di Drottningholm, residenza della famiglia reale.

Stoccolma, le sue strade, i suoi palazzi e i suoi monumenti non vi deluderanno, anzi vi ruberanno il cuore.

Dunque, l’Europa vi aspetta, preparate la valigia e partite! C’è tanto da scoprire! Buon viaggio!

© Riproduzione riservata
Leggi anche