Prada Marfa: cos’è e dove si trova, curiosità della moda

Cos'è e dove si trova Prada Marfa, la curiosa installazione del noto brand di moda.

Tutti conoscono la famosa targa bianca con la scritta “Prada Marfa” in nero, ma cos’è in realtà e dove si trova? Scopriamo la storia e le curiosità si uno dei simboli più famosi dell’alta moda.

Prada Marfa: cos’è e dove si trova

Chi ha visto la serie tv Gossip Girl ricorderà benissimo la targa Prada Marfa all’ingresso dell’attico di Serena Van der Woodsen nell’Upper East Side. Da allora tantissimi appassionati di moda hanno deciso di appendere cornici e stampe simili, o cover per lo smartphone che raffigurano l’iconica targa.

Ma di cosa si tratta?

In pochi sanno che parliamo di un’installazione artistica permanente realizzata dagli artisti danesi Elmgreen & Dragset.

Advertisements

L’installazione si trova a 2,3 chilometri a nord-ovest di Valentine, nella contea di Jeff Davis, in Texas, nei pressi della U.S. Route 90. Inoltre, è a circa 60 km a nord-ovest della città di Marfa.

Prada Marfa

Installazione o negozio?

Inaugurata nell’ottobre del 2005, l’installazione è costata 80.000 dollari e fu progettata per non essere mai riparata, e lasciata consumare dall’inesorabile scorrere del tempo, prevedendo, quindi, un lento degrado che la integrasse nel paesaggio naturale desertico circostante.

Tuttavia, tre giorni dopo, ignoti la vandalizzarono con graffiti all’esterno, facendo irruzione all’interno e rubando borse e scarpe.

L’opera è nata per assomigliare ad un vero negozio Prada.

Infatti, l’azienda milanese ha concesso ad Elmgreen e Dragset il permesso di utilizzare il marchio Prada per la realizzazione. Infatti, non è stata una trovata marketing di Miuccia Prada.

Sul fronte anteriore della struttura ci sono due grandi vetrine che permettono la visuale su reali accessori Prada, scarpe e borse scelte e fornite da Miuccia Prada e facenti parte della collezione autunno/inverno 2005.

Oggi le nuove borse Prada esposte nelle vetrine del Prada Marfa hanno un sistema di sicurezza pronto ad allertare la polizia qualora venissero spostate.

Nel 2014 l’opera venne accusata di essere un cartellone pubblicitario illegale, polemica ovviata grazie alla classificazione successiva dell’edificio come Museo.

La città di Marfa

La cittadina di Marfa è il capoluogo della contea di Presidio nello Stato del Texas. Una città molto piccola, sia come superficie che per numero di abitanti.

Infatti, Marfa conta meno di duemila residenti, ed è situata nell’alto deserto del Trans-Pecos nel lontano Texas occidentale, tra le Davis Mountains e il Big Bend National Park.

Ad oggi, la cittadina texana è diventata una importante destinazione turistica e importante centro per l’arte minimalista.

Tra le attrazioni più importanti ci sono il Building 98, la Fondazione Chinati, botteghe artigiane, architettura storica, una classica piazza della cittadina texana, opere di arte moderna, gallerie d’arte e le luci di Marfa.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

The Serpent Netflix location

Love and Monster su Netflix: le location del film

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media