Notizie.it logo

Pranzo della Befana a Roma: dove festeggiare

Pranzo della Befana a Roma: dove festeggiare

Pranzo della Befana a Roma: dove mangiare e trascorrere la giornata.

La Befana, ultima festività prima della conclusione delle vacanze, si avvicina. Quest’anno, invece di dedicare completamente il nostro tempo ai fornelli, potremmo optare per un pranzo al ristorante. A Roma sono diversi i locali che organizzano il pranzo della Befana 2020. In questa guida abbiamo deciso di proporvi i migliori, per una giornata indimenticabile. Iniziamo subito!

Pranzo della Befana a Roma: dove andare

La Capitale accoglie i turisti anche per il giorno dell’Epifani: locali e ristoranti si vestono a festa, pronti a far divertire grandi e piccini.

Sfilata Viva la Befana

Presso via della Conciliazione, in mattinata, si svolgerà la sfilata completamente dedicata alle befane, grandi carri sfileranno mostrando al pubblico i simboli più famosi di questa festa, tra cui carbone e dolciumi.

Avrete anche la possibilità di assistere alla famosa “passeggiata” che quest’anno vedrà come protagoniste tre befane a bordo di una prestigiosa Excalibur.

Ovviamente la via è colma di ristoranti dove poter pranzare senza perdersi la sfilata, vi basterà solamente scegliere quello con la vista migliore sullo spettacolo.

sfilata epifania

Pranzo al mercato contadino di Arriccia

Sempre a Roma, in via della Corquette, verrà allestito il mercato contadino dedicato alla befana. Saranno preparate gustosissime pietanze, tra qui la polenta nel paiolo gigante, cucinata proprio da una befana.

Non mancheranno ovviamente cioccolato e dolciumi, il pranzo sarà accompagnato da musica è intrattenimento dal vivo, adatto sia per adulti che per bambini. Avrete la possibilità di mangiare circondati dalla musica e da decine di spettacoli bizzarri, che sicuramente non potranno annoiarvi.

La festa al mercato parte già dalle dieci di mattina, i cuochi inizieranno a servire il pranzo verso mezzogiorno, dandovi la possibilità sia di esplorare interamente l’area, che oltre a spettacoli vanta anche molte botteghe artigianali allestite appositamente per l’occasione. Essendo l’area abbastanza grande da ospitare molte persone, non dovrete necessariamente prenotare un tavolo, tuttavia vi consigliamo però di arrivare con leggero anticipo se desiderate accaparrarvi il posto migliore.

Pranzo al Castello di Santa Severa

Se desiderate allontanarvi un po’ dal centro urbano, restando comunque circondati dall’atmosfera dell’Epifania e dal buon cibo, l’evento organizzato presso il Castello di Santa Severa può essere perfetto per voi.

Per festeggiare la befana i gestori della struttura hanno organizzato un laboratorio per ragazzi e adulti in cui verrà fatto un tour completo del castello e uno spettacolo di magia con fuochi d’artificio e molto altro.

Come vi dicevamo, per l’occasione è stato allestito un vero e proprio ristorante interno in cui, alla fine dell’evento, sarà possibile pranzare con cibi tipici di questa festa. Se sarete fortunati potrete addirittura ricevere in regalo modellini in creta di befane, dolciumi e scope volanti.

castello santa severa

Pranzo al mercato centrale

Non potevamo certo dimenticarci del mercato centrale, che in occasione della befana stravolge completamente il suo menù, mettendo a disposizione dei più golosi pietanze e dolciumi di ogni tipo e forma. Saranno presenti anche i Re Magi, che sfileranno per le vie regalando dolciumi ai più simpatici, e i gladiatori che metteranno in mostra la famosa “testuggine romana“. L’evento durerà fino a tarda sera, potrete quindi pranzare per poi godervi tutti gli spettacoli.

sfilate carri

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...