Notizie.it logo

Pranzo di Natale in Sicilia: i piatti della tradizione

pranzo di natale in sicilia

Pranzo di Natale in Sicilia: dove mangiare i migliori piatti della tradizione siciliana.

Scopri i migliori posti per gustare il pranzo di Natale in Sicilia, menù con i migliori piatti della tradizione siciliana.

In Sicilia le vacanze di Natale sono caratterizzate piatti meravigliosi provenienti dalle tradizioni delle città siciliane.

Il 25 dicembre si avvicina ed è giunto il momento di iniziare ad organizzare il grande pranzo con la famiglia.

Abbiamo scelto per voi alcune idee per godersi al meglio la festa di Natale.

Pranzo di Natale in Sicilia

Ogni zona della Sicilia ha i propri piatti tipici che, nel tempo, hanno iniziato a far parte dei menù di tutta la regione.

Alcuni dei piatti più famosi di Natale sono: il baccalà fritto, le tipiche scacce siciliane delle zone di Ragusa, Modica e Ispica, tasche di pasta ripiene di carne, melanzane e verdure, e per finire, il calamaro ripieno stufato.

Una cucina ricca e piena di sapori è quella della regione siciliana, con tanti piatti a base di pesce.

cannoli

Anche i dolci fanno parte dei menù tradizionali, con i classici cannoli siciliani con la ricotta, la frutta martorana e il cioccolata di Modica.

Vediamo adesso alcuni spunti per passare uno splendido pranzo di Natale.

Dove festeggiare il Natale

I posti più frequentati per il pranzo di Natale sono gli agriturismi, strutture agricole che mettono a disposizione degli ospiti degli ottimi pacchetti vacanza comprensivi di pernottamento.

La caratteristica degli agriturismi è quella di presentare in tavola prodotti genuini, spesso prodotti dal luogo. Inoltre, sono posti immersi nella natura e arredati in modo rustico e accogliente.

In alcune strutture vengono organizzati eventi per intrattenere gli ospiti, come tombolate e passeggiate con i pony per i più piccoli. In più, vengono applicati sconti fino al 50% per i bambini fino a 14 anni.

I prezzi del pranzo di Natale si aggirano sui €50 a persona, mentre i pacchetti vacanza per dormire all’interno della struttura vanno dai €120 a persona.

agriturismo

Il menu di Natale in Sicilia

Nei ristoranti sparsi per la Sicilia, i pranzi di Natale sono composti da piatti golosi e dessert tipici. Vediamo, quindi, alcuni dei piatti che potreste trovare nel menu.

Antipasti: non possono mancare le crespelle salate nel catanese, a Palermo, invece, il pasto inizia con la zucca rossa fritta in agrodolce e con i broccoli siciliani affogati con acciughe e olive nere. Nel messinese, è immancabile la caponata.

Primi piatti: la parola d’ordine è timballo, di anelletti alla siciliana, con le melanzane fritte e, a volte, con il ragù di carne. Nel palermitano non mancherà la tradizionale pasta con le sarde. Invece, nel messinese, troveremo la pasta con il sugo della ghiotta.

Secondi piatti: uno dei piatti più comuni nella zona di Messina è il pesce stocco a ghiotta.

Inoltre, potreste trovare il capretto al forno in umido e il coniglio all’agrodolce.

caponata

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...