Pranzo dell’Epifania a Bari e provincia: i migliori ristoranti

Pranzo dell'Epifania a Bari e Provincia: dove andare a mangiare?

Bari e tutta la sua provincia saranno pronti ad accogliervi per il pranzo dell’Epifania regalandovi spicchi di tradizione popolare, accoglienza tipica del sud e soprattutto buon cibo.

Pranzo dell’Epifania Bari e provincia

Per il piacere dei più piccoli, come ogni anno in piazza del Ferrarese, si svolgerà il festeggiamento per la Befana che distribuirà zucchero filato, frutta secca e caramelle ai bambini con l’imprescindibile accompagnamento di musiche, sculture di palloncini, giochi e giocolieri.

Per quanto riguarda la tradizione popolare, ancor oggi molto sentita nella provincia di Bari, la notte tra il cinque e il sei Gennaio gli abitanti apparecchiano la tavola per far si che la Befana possa sfamarsi durante il suo passaggio: sulla tavola imbandita ed in completa riservatezza la vecchia signora troverà biscotti tipici baresi, cartellate, latte caldo o vino rosso ed in un tovagliolo vengono riposte mandorle e noci che la befana potrà portare con sé.

Ora si consigliano alcuni ristoranti dove potrete gustare la cucina tipica, ammirare gli incantevoli paesaggi e festeggiare insieme agli abitanti della città con prodotti genuini e di alta qualità.

Dove mangiare a Bari e provincia nel giorno dell’Epifania.

Ristorante Terrazza Murat

Localizzato vicino al lungomare, il ristorante di Bari saprà accogliervi con una location mozzafiato data la possibilità di pranzare godendo della vista sul mare e sulla città vecchia. Il personale si mostrerà disposto a soddisfare le vostre richieste nel modo più cortese e professionale possibile.

La cucina è specializzata gourmet ma comunque legati alla tradizione barese.

Agriturismo La locanda tra gli ulivi

Troverete questo agriturismo nella contrada Polvere di Rosa presso Corato. Con una location curata nei minimi dettagli che rispecchiano la cultura tradizionale vi donerà subito familiarità con una disponibilità del personale ai massimi livelli. La cucina si concentra sulla semplicità dei piatti tradizionali che vi soddisferanno e vi faranno comprendere le tradizioni locali.

L’Osteria dei quattro gatti

Nel cuore della città vecchia tra vicoli questa osteria vi farà assaporare una cucina tradizionale con un servizio informale ma attento e disponibile. Il locale si impegnerà a servirvi Pizza e pietanze baresi tra pareti affrescate e reti da pesca appese al soffitto.

Dolci tipici baresi per il pranzo dell’Epifania

  • Cartellate con vincotto o con miele e zucchero a velo;
  • Bocconotti al cioccolato o ripieni di mandorle e crema pasticciera;
  • Sporcamuss: pasta sfoglia con crema pasticciera da mangiare caldo.

Bari e la sua provincia vi accoglieranno con la proverbiale ospitalità della gente del sud e vi metteranno a disposizione tutte le prelibatezze della loro terra piena di cultura e tradizione. Sarà una piacevole sorpresa conoscere anche paesi vicini ricchi di tradizioni locali che affascinano i turisti ma anche i pugliesi stessi.

epifania a bari

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Capodanno alle terme di Bormio: un inizio anno rilassante

Costo dei biglietti del concerto di Capodanno Vienna 2020: le info

Leggi anche
Contentsads.com