Notizie.it logo

Pranzo della Befana in Puglia: i migliori ristoranti

Pranzo della Befana in Puglia

Pranzo della Befana in Puglia: i migliori ristoranti e le tradizioni del luogo.

La Puglia è una regione dalle mille sorprese: culture e tradizioni diverse si diffondono. Questa regione sarà pronta ad accogliervi per il pranzo della befana regalandovi spicchi di tradizione popolare, accoglienza tipica del sud e soprattutto buon cibo. Scopri dove trascorrere il pranzo della Befana in Puglia.

Pranzo della Befana in Puglia

Con l’impegno dei ristoratori di ogni zona, l’Epifania sarà festeggiata nelle strade dei diversi borghi con sfilate, musiche e balli tradizionali necessari per ricaricarci alla fine delle vacanze e magari fare quattro salti per smaltire i kg in eccesso. La popolazione di tutta la Puglia considera da sempre la notte tra il 5 e il 6 gennaio come una notte piena di mistero e magia.

Braceria “La locanda dei briganti”

A Taranto, nel cuore della città vecchia tra vicoli e antiche rovine, la locanda dei briganti vi farà assaporare una cucina tradizionale con un servizio informale ma attento e disponibile.

Pur nel centro storico di una città di mare il suo punto di forza sarà la carne cotta alla brace con contorni che vi terranno sulla sedia ad assaporare ogni gusto.

pranzo della befana a taranto

Masseria Ruotolo

Masseria Ruotolo è una masseria a gestione familiare, situata a Bari, dove si rispettano le tradizioni gastronomiche locali. Un ambiente accogliente che vi farà sentire a casa come in una grande famiglia. La masseria inoltre disponde anche di alloggi per coloro che decidono di passare una notte in questo splendido posto.

pranzo della befana a bari

Ristorante Tabisca

Questo ristorante di Lecce offre diversi percorsi di gusto in base alle vostre preferenze.
I percorsi:

  • Percorso Tabisca;
  • Percorso Vegetariano;
  • Percorso Vico di Mare;
  • Percorso Vico

Tutti questi percorsi offrono un’esperienza diversa, unica nel loro genere. Sicuramente sono tutti da scoprire e saranno perfetti per questa Epifania.
L’importante nel vostro soggiorno in Puglia, che vogliate mangiare carne o pesce, sarà di non dimenticare di mangiare le prelibatezze che le città vi offrono come la tradizione suggerisce.

pranzo della befana a lecce

Tradizioni popolari sulla befana

  • Per esempio, le vecchie usanze vogliono che a Taranto si debbano mangiare ben 9 pietanze diverse dato che il numero nove è la triplicazione del numero perfetto: il 3.
  • A Bari invece, si possono degustare piatti che rispecchiano le tradizioni popolari radicate ormai da decenni nella città, come per esempio il piatto più famoso: riso, patate e cozze.
  • A Lecce si è soliti recarsi in casali e masserie per trovare un ambiente caldo ed accogliente. I piatti principali per il pranzo dell’epifania a Lecce sono ciceri e tria e le immancabili pittule salentine.

Inoltre in passato la festa era sentita molto di più e costava grandi sacrifici: si conservavano prodotti della terra come uva, meloni, “’nzerte” di pomodori, melograni, fichi, e ciliegie sotto spirito.

Questi prodotti introvabili in passato nel periodo invernale erano la concretizzazione dell’importanza che i pugliesi davano alla festa dell’epifania. Ora si consigliano alcuni ristoranti dove potrete gustare la cucina tipica, ammirare gli incantevoli paesaggi che questa regione offre insieme alle diverse culure e popolazioni della Puglia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...