Notizie.it logo

Programma festa dei Krampus Bressanone 2015

Krampus

Nel mese di dicembre nei paesi tedeschi e in Alto Adige si svolgono come da tradizione secolare le feste di questi personaggi dalle fattezze simili al diavolo, vediamo, in particolare, il programma della festa dei Krampus a Bressanone 2015.

I festeggiamenti in cui compaiono i Krampus sono quelli dedicati al vescovo San Nicola e si tengono nei Paesi di lingua tedesca.

Partecipare alla festa dei Krampus può essere lì per lì un’esperienza spaventosa e una vista sgradevole, sì, perché i Krampus hanno un aspetto tutt’altro che gradevole. Sono gli accompagnatori di San Nicola, hanno corna, pellicce, campanacci rumorosi, i visi ricoperti neri ricoperti di grasso e fuligine, poi hanno fruste ed espressioni crudeli e cattive. Durante la loro sfilata rievocano l’antica tradizione di avvicinare le persone e spaventarle, fingendo

Per chi non ha mai assistito alle loro sfilate, beh, lo spettacolo può essere inquietante, mentre per la gente del posto è una tradizione assolutamente divertente e da non perdere.

La festa dei Krampus rievoca antiche tradizioni delle popolazioni di montagna che in inverno con il legno realizzavano maschere che abbellivano con pelli e corna di animali che poi utilizzavano per riti propiziatori per far cadere abbondante neve che significava acqua disponibile per tutta l’estate.

Questa festa si svolge nelle principali località dell’Alto Adige nel mese di dicembre, anche a Bressanone, ecco, in breve, il programma della festa dei Krampus a Bressanone 2015.

A Bressanone il giorno dei Krampus è il 5 dicembre, la sfilata con i carri percorre il centro storico e inizia alle 17 quando cala la sera.

Con le tenebre della sera lo spettacolo è ancor più suggestivo, inoltre le fiaccole e il fuoco ne accentuano le caratteristiche. I diavoli sono solo brutti, non sono cattivi, fingono di voler sorprendere, spaventare e punire, in realtà sono uno spettacolo nella cornice dell’atmosfera natalizia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche