Qual è l’itinerario della Via Papale a Roma

Roma ed il Giubileo della Misericordia, andiamo a conoscere qual’è l’itinerario della “Via Papale”.

Un itinerario nella storia e nella fede. Ecco la “Via Papale” nella Roma giubilare del 2015.

I fedeli presenti a Roma per il Giubileo possono percorrere diversi itinerari che permettono loro di poter passare per le principali basiliche cittadine, facendo anche tappa in diverse chiese importanti, tra cui quelle cosiddette “giubilari” (S.Salvatore in Lauro, S.Maria in Vallicella o Chiesa Nuova e S.Giovanni Battista dei Fiorentini).

Un cammino di fede e di conoscenza interiore sulle strade della Roma capitale della cristianità. Tra questi itinerari vi è la cosiddetta “Via Papale“, che è il percorso fatto abitualmente nel corso dei secoli dai Papi e che congiunge la basilica di S.Giovanni in Laterano a quella di S.Pietro. Questo percorso giubilare odierno tuttavia si biforca poi temporaneamente (diventando uno “Cammino Papale” e l’altro “Cammino della Misericordia”) a livello di piazza Navona, per toccare due diverse chiese importanti: S.Maria in Vallicella e S.Salvatore in Lauro.

Advertisements

L’itinerario della “Via Papale” inizia da S.Giovanni in Laterano, passando per via dei SS.Quattro, Colosseo, via dei Fori Imperiali, il carcere Mamertino, Campidoglio, largo di Torre Argentina, piazza di S.Maria sopra Minerva, piazza Navona. Da qui la biforcazione, con la “Via o Cammino Papale” che continua per via dei Banchi Nuovi, quindi la chiesa di S.Maria in Vallicella (o Chiesa Nuova), Castel Sant’Angelo e S.Pietro.

La “seconda Via Papale” o “Cammino della Misericordia” passa invece, dopo piazza Navona, per via dell’Anima, via dei Coronari e quindi la chiesa di S.Salvatore in Lauro, per ricongiungersi alla prima “Via Papale” all’altezza di Ponte Sant’Angelo e proseguire verso Castel Sant’Angelo e S.Pietro.

Scritto da Dario Porzi
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Le vie dello shopping low cost a Palermo
2 Dicembre 2016 13:00

[…] e molti altri. Un’altra via dai molteplici commerci, a prezzi tutti differenti, è Via Roma: qui si potranno trovare negozi a prezzi alti ma anche catene che vendono a prezzi più […]

Offerte Capodanno agriturismo in Sardegna

Che cosa fare a Capodanno a Genova

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • YelpYelp
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • 
    Loading...
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
Entire Digital Publishing - Learn to read again.