Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Qual è l’itinerario della Via Papale a Roma

Via Papale a Roma

Roma ed il Giubileo della Misericordia, andiamo a conoscere qual’è l’itinerario della “Via Papale”.

Un itinerario nella storia e nella fede. Ecco la “Via Papale” nella Roma giubilare del 2015.

I fedeli presenti a Roma per il Giubileo possono percorrere diversi itinerari che permettono loro di poter passare per le principali basiliche cittadine, facendo anche tappa in diverse chiese importanti, tra cui quelle cosiddette “giubilari” (S.Salvatore in Lauro, S.Maria in Vallicella o Chiesa Nuova e S.Giovanni Battista dei Fiorentini). Un cammino di fede e di conoscenza interiore sulle strade della Roma capitale della cristianità. Tra questi itinerari vi è la cosiddetta “Via Papale“, che è il percorso fatto abitualmente nel corso dei secoli dai Papi e che congiunge la basilica di S.Giovanni in Laterano a quella di S.Pietro. Questo percorso giubilare odierno tuttavia si biforca poi temporaneamente (diventando uno “Cammino Papale” e l’altro “Cammino della Misericordia”) a livello di piazza Navona, per toccare due diverse chiese importanti: S.Maria in Vallicella e S.Salvatore in Lauro.

L’itinerario della “Via Papale” inizia da S.Giovanni in Laterano, passando per via dei SS.Quattro, Colosseo, via dei Fori Imperiali, il carcere Mamertino, Campidoglio, largo di Torre Argentina, piazza di S.Maria sopra Minerva, piazza Navona.

Da qui la biforcazione, con la “Via o Cammino Papale” che continua per via dei Banchi Nuovi, quindi la chiesa di S.Maria in Vallicella (o Chiesa Nuova), Castel Sant’Angelo e S.Pietro. La “seconda Via Papale” o “Cammino della Misericordia” passa invece, dopo piazza Navona, per via dell’Anima, via dei Coronari e quindi la chiesa di S.Salvatore in Lauro, per ricongiungersi alla prima “Via Papale” all’altezza di Ponte Sant’Angelo e proseguire verso Castel Sant’Angelo e S.Pietro.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...