Qual è ricetta Apfelstrudel, dolce tipico della Germania

L’Apfelstrudel è il famoso strudel di mele, è un dolce tipico tedesco. Cercheremo di illustrarvi brevemente la ricetta per fare tale dolce.

Vediamo subito gli ingredienti:

Per la pasta:

– 250 g di farina;

– 2 prese di sale;

– 100 ml di acqua tiepida;

– 20 g di olio di semi di girasole;

– un uovo.

Per il ripieno:

– 100 g di pan grattato;

– 50 g di burro;

– un pizzico di zucchero vanigliato;

– 150 g di zucchero “cannellato” (140g di zucchero + 10 g di cannella)

– 170 g di uvetta sultanina;

– succo di limone;

– 1 kg di mele sbucciate non dolcissime, senza torsolo e fatte a fettine sottili di circa 3 mm;

– un goccio di rum.

Preparazione della pasta:

Bisogna mescolare per bene tutti gli ingredienti fino a quando non si è ottenuto un impasto alquanto morbido e omogeneo.

Esso non si deve più attaccare alle mani e al piano di lavoro. Formate una grande palla e lasciatela riposare per circa mezz’ora in una bacinella e ricopritela di olio di semi di girasole.

Poi dovrete passare alla stesura, la cosa fondamentale è quella di tirare la pasta sottilissima. Per stenderla bene è molto importante la pratica: essa deve essere molto elastica e unta, per questo motivo è elemento importante l’olio. Stendete in seguito la pasta su un canovaccio pulito e cosparso leggermente di farina.

Ungetela successivamente con il burro fuso. La pasta dovrebbe rimanere molto sottile.

Preparazione del ripieno:

In una padella antiaderente eseguite l’operazione dello scioglimento del burro, aggiungete il pangrattato, lo zucchero vanigliato. Cuocete fino ad ottenere la doratura. In un’altra terrina unite e mescolate le mele tagliate a fettine, l’uvetta sultanina (che deve essere ammorbidita in acqua e scolata per bene), lo zucchero cannellato, il rum e il succo di limone.

Aggiungete successivamente il pan grattato (che è stato dorato in precedenza). Mescolate per bene il tutto.

Farcitura e cottura:

Stendete il ripieno facendo un “salsicciotto”, deve essere parallelo al bordo della pasta. Arrotolatelo sempre più verso l’estremo più distante. Chiudete per bene le due estremità, arrotolandole e tagliando la pasta che è di troppo. Cospargetelo di burro fuso, e un po’ di pan grattato. Infornatelo alla temperatura di 195 °C fino a quando la pasta non sia dorata. Ed infine un consiglio conclusivo: cospargete lo strudel caldo con del burro fuso. Quando sarà raffreddato spolveratelo con dello zucchero a velo.

Scritto da Johnny Giuliani
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
dedi
22 Aprile 2020 16:12

ottimo, molto chiaro, gia che ci sono vorrei proporvi un gioco chiamato obbligo verità. perfetto per le serate con gli amici anche se ci sono obblighi schifosi ma efficaci.

Come visitare parco naturale Karoo Sud Africa

Qual’è clima Bali ad agosto

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • YelpYelp
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • 
    Loading...
  • Terme di RaianoWeekend Terme di Raiano Abruzzo
Entire Digital Publishing - Learn to read again.