Notizie.it logo

Quali sono i migliori locali di fado a Lisbona

Quali sono i migliori locali di fado a Lisbona

Il Portogallo ha una cultura musicale diversa – dal ceppo francese provenzale nella musica popolare del nord del paese, al Fado, tesoro musicale nazionale del paese.Ci sono due stili di base di Fado: Lisbona e Coimbra. A Lisbona è sempre cantata da un solista, mentre in Coimbra è spesso eseguita da gruppi di studenti universitari di sesso maschile. Essi sono accompagnati da due chitarristi, uno suona la melodia su una chitarra a dodici corde portoghese, e l’altro fornisce il ritmo sulla sei corde viola. Le canzoni malinconiche intensamente sono in genere d’amore, guai e dolori, o espresso tristezza e nostalgia per le cose che sono state perse.

Anche gli esperti musicali non sono d’accordo sulla vera origine del Fado.

Anche se la parola deriva dal latino fatum. Altri dicono che si è sviluppata da una danza africana in Brasile, e secondo un’altra teoria, il carattere malinconico della musica si è evoluto da marinai portoghesi.

Quando si visita Lisbona, trascorrere una notte in una “casa de Fado” o un ristorante Fado è un’esperienza fondamentale. Ci sono molti nel quartiere di Bairro Alto, ma i più autentici si trovano in Alfama.

A parte forse il Café Luso, il nostro consiglio è quello di ignorare quelli in Bairro Alto. Ma in Alfama possiamo consigliare le case Casa de Linhares e Pateo de Alfama Fado.

Considera anche Clube de Fado o Parreirinha de Alfama in Alfama. Oppure vedere Ana Marina cantare nella piccola e accogliente Sr.

Fado nella stessa zona.

Ma per la migliore esperienza Fado, recarsi al Senhor Vinho nel quartiere di Lapa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche