Quali sono le tradizioni giapponesi legate ai ciliegi in fiore?

Hanami (Letteralmente “osservazione floreale”) è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza transitoria di fiori, in questo caso, quasi sempre con riferimento a quelli della ciliegia (“sakura”) o, meno spesso, prugna (“ume”). Dalla fine di marzo ai primi di maggio, sakura fiorisce in tutto il Giappone, e intorno al primo di febbraio, sull’isola di Okinawa.

In tempi moderni il Giappone, hanami consiste principalmente di avere una festa all’aperto sotto il sakura durante il giorno o di notte. In alcuni contesti la kan’ō termine sino-giapponese ( Vista-ciliegia) si utilizza invece, soprattutto per i festival. Hanami di notte è chiamata Yozakura (Letteralmente notte sakura). In molti luoghi, come il parco di Ueno lanterne di carta temporanea sono appese ai fini della Yozakura. Sull’isola di Okinawa, lanterne elettriche decorative sono appese tra gli alberi per il divertimento serale, come ad esempio sugli alberi ascendente Monte Yae, vicino Motobu città, o al Castello Nakijin.

Advertisements

Il popolo giapponese continua la tradizione di hanami, raccogliendo in gran numero, ovunque si trovano gli alberi in fiore. Migliaia di persone riempiono i parchi per tenere feste sotto gli alberi in fiore, e, talvolta, queste feste continuano fino a tarda notte. In più della metà del Giappone, i giorni di ciliegio in fiore sono allo stesso tempo di inizio della scuola e del lavoro dopo le vacanze. Di solito, la gente va ai parchi per mantenere i posti migliori per festeggiare hanami con amici, familiari e colleghi azienda molte ore o anche giorni prima.

In città come Tokyo, è anche comune avere celebrazioni sotto il sakura di notte.
Nella maggior parte delle grandi città come Tokyo, Kyoto e Osaka, la fioritura dei ciliegi avviene normalmente verso la fine di marzo e l’inizio di aprile. Le celebrazioni Hanami di solito comportano mangiare e bere, e suonare e ascoltare musica. Alcuni piatti speciali vengono preparati e consumati in occasione.

Scritto da Carmen
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Quanto dura la fioritura dei ciliegi in Giappone - Viaggiamo
31 Ottobre 2017 12:00

[…] per poterli ammirare. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla fioritura dei ciliegi e quanto dura. Il periodo della fioritura dei ciliegi è il momento migliore per andare in […]

Le strade più romantiche di New York

Come arrivare al Pantheon di Parigi

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.