Radicepura Garden Festival 2021: date, tema e come funziona

Tutte le informazioni sull'edizione del 2021 del Radicepura Garden Festival, l'evento internazionale dedicato al garden design.

Il Radicepura Garden Festival 2021 è la nuova edizione dell’evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo. Scopriamo tutti i dettagli sull’evento ed il tema della prossima edizione.

Radicepura Garden Festival 2021: date

Il Radicepura Garden Festival è il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo.

Un’occasione speciale capace di coinvolgere i grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese.

Il Festival è biennale e si svolge per 6 mesi all’interno del parco botanico Radicepura, tra l’Etna e il Mar Jonio. Un evento che ha l’obiettivo di dare vita ad un vero e proprio archivio vivente di sperimentazione e formazione.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Radicepura, nasce nel 2017 con l’obiettivo di valorizzare la natura, come motore di sviluppo del mondo intero.

Una celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale, ma anche per il suo ruolo di luogo ideale per fermare lo sguardo sulle bellezze, in questo caso, della Regione siciliana.

L’edizione del 2021 si tiene tra il mese di aprile ed il mese di ottobre a Giarre, in provincia di Catania.

Radicepura Garden Festival 2021: tema

Per ogni edizione del Festival viene stabilito un tema. Per questa edizione, il tema sarà Giardini per il futuro, una tematica che avrà un occhio di riguardo per la sostenibilità e la componente ecologica.

Sei delle opere presentate saranno affidate dopo concorso a progettisti under 36. Invece, il settimo giardino sarà realizzato da un professionista over 36. Un evento, quindi, che guarda anche alle nuove generazioni di garden designer.

L’evento del 2021 si concentrerà sul ruolo che sarà assegnato ai giardini e alle piante di domani.

I giardini progettati per il concorso dovranno avere dimensioni comprese tra i 30 e i 50 mq. I concorrenti potranno avvalersi delle piante coltivate nel vivaio Piante Faro, che raccoglie 3000 diverse specie.

Radicepura Garden Festival 2021: come funziona

Per decretare il vincitore, i membri della giuria sono stati chiamati a selezionare, fra tutti i progetti pervenuti grazie all’International call, il progetto migliore.

Fanno parte della giuria professionisti con esperienza ventennale nel campo del garden design nonché esperti sotto il profilo botanico e manutentivo dell’architettura del paesaggio.

Invece, il Comitato avrà il compito di esprimere un parere per ogni progetto di giardino presente al Festival.

Il giardino che si sarà evoluto in modo più soddisfacente nell’arco dei sei mesi della manifestazione riceverà il Premio Gardenia, un riconoscimento del magazine internazionale di giardini.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lone Survivor: le location della pellicola cinematografica

Transformers 4: location e curiosità del quarto capitolo della serie

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media