Viaggio a Catania: cosa vedere e dove alloggiare

Informazioni utili per vivere un viaggio incredibile alla scoperta di Catania.

Catania è considerata la grande metropoli della Sicilia orientale, situata tra il mare e la montagna, offre ai visitatori numerose bellezze architettoniche barocche ed è la patria dell’Etna e della buona cucina.

Caratterizzata da un clima sempre caldo, permette una stagione turistica molto lunga. La città è stata dominata da tanti e diversi popoli antichi e ancora oggi è possibile notare alcune testimonianze lasciate nel tempo come l’Anfiteatro Greco-Romano e il Teatro Romano.

È possibile arrivare a Catania attraverso l’Aeroporto di Catania Fontanarossa, tramite le principali strazione ferroviarie come Catania Centrale, Bicocca Catania e così via, oppure è possibile godere di un viaggio panoramico tramite i numerosi traghetti che effettuano uno scalo al meraviglioso Porto di Catania.

Dove alloggiare a Catania

Come in tutte le città siciliane, anche a Catania è consigliabile alloggiare nei numerosi Hotel, B&B ed appartamenti situati in pieno centro. Tuttavia, per le tue prossime vacanze in Sicilia ti consigliamo una villa di lusso con piscina, in modo da godere di una vacanza perfetta e indimenticabile.

La zona Corso Italia è considerata un luogo molto signorile e per i turisti che amano passeggiare resta molto distante dal centro, è consigliata a chi non apprezza la movida e ama il relax.

Sul Lungomare, invece, in via Ruggero di Lauria e via Giovanni Li Cuti, è possibile godere della movida notturna e alloggiare in uno dei numerosi hotel.

Cosa vedere a Catania

Piazza Duomo è il cuore della città di Catania, dov’è possibile ammirare al centro della piazza la statua dell’Elefante, chiamato anche “U Liotru” e sulla destra si trova il Palazzo degli Elefanti che attualmente è la sede del municipio di Catania.
Sulla sinistra si può ammirare la Basilica Cattedrale di Sant’Agata, patrona della città, che presenta ogni anno la festa religiosa più grande al mondo Catania, Un momento molto intenso per tutti i cittadini e per la città di Catania.

Tra le vie principali del centro storico di Catania troviamo Via crociferi, il simbolo barocco della città, accessibile passando dall’arco di San Benedetto. In questa via è possibile ammirare numerose chiese molto suggestive come la chiesa di San Benedetto, collegata al convento dei Gesuiti, la Chiesa di San Francesco Borgia e la Chiesa di San Giuliano. Quest’ultima è considerata il simbolo per eccellenza delle barocco.

Il Monastero dei Benedettini di Catania è uno dei complessi benedettini più grandi d’Europa, dichiarato Patrimonio dell’Unesco e ad oggi comprende la sede della facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Realizzato nel 1558 e successivamente ricostruito dopo l’eruzione del 1669 e il terremoto del 1693, attualmente il monastero custodisce al suo interno una domus romana, un giardino pensile e i chiostri.

Tra i palazzi più belli di Catania troviamo Palazzo Biscari, di ordine nobiliare e caratterizzato da uno stile rococò, ospita ogni anno numerosi eventi culturali ed è stato scelto come location per alcuni video musicali internazionali, tra cui il video di Violet Hill dei Coldplay.

L’Etna non ha bisogno di presentazioni, il vulcano più alto d’Europa sempre attivo e con le sue eruzioni ha caratterizzato la storia di Catania e della Sicilia. L’area naturale più visitata dai turisti è il Parco dell’Etna, protetta dalla Regione Sicilia e istituita nel 1987, ogni anno vengono organizzate numerose escursioni che permettono di visitare anche le aree più alte del vulcano insieme a delle guide esperte.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Via del Bacio di Pienza: la strada degli innamorati

Spiaggia di Punta Molentis, Sardegna: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo, 6 motivi per sceglierla come meta per le vacanze

    Zurigo è una città molto ricca di cosa da vedere e da fare, quali sono le 6 principali

  • ZagatZagat
  • YelpYelp
  • World Golf Hall of Fame: dove alloggiareWorld Golf Hall of Fame: dove alloggiare
  • 
    Loading...
  • World Golf Hall of FameWorld Golf Hall of Fame
Entire Digital Publishing - Learn to read again.