I nostri ricordi sempre vicino a noi

In questo articolo, illustriamo gli articoli personalizzati e le idee regalo per rendere i tuoi ricordi indelebili.

Le vecchie fotografie continuano ancora oggi a costruire significato intorno a noi riempiendo le mensole della sala o le pareti della nostra casa. Qualche foto meno ufficiale può campeggiare per qualche tempo sullo sportello del frigorifero in cucina, o forse rimanerci per sempre. Cresce il desiderio di raccogliere i propri ricordi in un album fotografico per condividerli con i nostri affetti, amici e parenti, e ricreare quel momento di condivisione unico e magico.

Per rendere ancora possibile tutto questo non è necessario acquistare una vecchia macchina fotografica analogica – che forse nessuno oggi saprebbe più usare – in qualche piccolo negozio di antiquariato, per poi andare a “sviluppare” i negativi del vecchio rullino. Stampare le foto del nostro smartphone in formato digitale è un’operazione semplicissima: esistono per questo molti servizi online in cui è possibile caricare le foto che si desidera stampare ed ottenere un risultato professionale. Stampe di foto digitali in una moltitudine di formati diversi e ingrandimenti e potendo scegliere tra diverse qualità di carta, per un risultato professionale, tutto comodamente da casa tua.

Articoli personalizzati per la casa e idee regalo

Ma c’è molto di più, perché con le tue foto potrai sbizzarrirti a creare articoli personali per arredare la tua casa, come un calendario personalizzato 2024, oppure oggetti che utilizziamo quotidianamente, come un’agenda con in copertina una foto buffa che ti ritrae. E molte altre cose ancora, come un fotolibro in cui raccogliere le foto più importanti della tua vita, oppure i ricordi condivisi con una persona in particolare. Ma potrai anche personalizzare oggetti come tazze e cuscini, creare poster, magari da utilizzare come idea regalo. Dalle semplici stampe, disponibili in moltissimi formati, ad oggetti originali, la stampa digitale offre un mondo di idee creative, per tenere sempre vicino a te i tuoi ricordi più cari, senza il rischio di perderli, e per condividere ancora insieme alle persone che amiamo le esperienze condivise.

Il calore degli oggetti

Per un po’ di tempo abbiamo pensato di poter facilmente fare a meno delle fotografie, quelle su supporto fisico, materiali, da raccogliere in album o attaccare al frigorifero. C’è stato un momento in cui più o meno tutti abbiamo pensato che sarebbero certamente scomparse, sostituite da quelle in formato digitale, da rivedere sullo smartphone o al PC. Non è raro un abbaglio collettivo nella storia dell’uomo, di previsioni sbagliate ce ne sono state tante! È anche il caso dei vecchi album fotografici. Ancora oggi, infatti, in un’epoca totalmente digitalizzata e smaterializzata, le persone continuano a desiderare il calore degli oggetti materiali. Dal vinile alle vecchie polaroid, non solo attempati nostalgici, ma soprattutto giovani, sono moltissimi coloro che si riavvicinano a questo mondo che sembrava dover scomparire. Invece è ancora oggi vivo in noi il bisogno di investire di senso le piccole cose, oggetti, di piccolo a grande valore, sui quali il tempo ha impresso le sue tracce come una goccia che scava inesorabile nella roccia, giorno dopo giorno, per conservarli come nostri piccoli idoli.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Napoli: cosa vedere a febbraio nella città della pizza

Viaggiamo in “compagnia” di Matteo Rainisio il Barbone di The Flight Club

Leggi anche
Contentsads.com