Notizie.it logo

Roma Fiumicino è il migliore aeroporto d’Europa

Fiumicino

Secondo l'ACI, è l'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino a meritare il primo posto tra gli aeroporti europei per i servizi offerti nel 2018.

Come ogni anno, l’ACI (Airport Council International), l’associazione internazionale che giudica la qualità di oltre 300 aeroporti mondiali, ha stilato la classifica dei migliori scali. Classifica stilata in base al gradimento dei clienti e ai servizi offerti nel 2018. E sapete chi, secondo l’ACI, merita il primo posto? L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino!

Avete capito bene, il nostro scalo romano si è aggiudicato il premio, classificandosi al primo posto tra gli aeroporti europei. Fiumicino supera, così, grandi aeroporti internazionali come Londra Heathrow, Monaco di Baviera, Parigi, Madrid, e così via. Ma non è la prima volta che l’aeroporto di Roma Fiumicino ottiene dei riconoscimenti. Già lo scorso anno, infatti, sempre l’ACI lo aveva classificato al primo posto per la qualità dei servizi offerti.

E sempre l’anno scorso, grazie alle recensioni di 50000 viaggiatori su eDreams, si era posizionato nella top 10 dei migliori aeroporti mondiali stilata dal noto sito di prenotazioni.

I motivi della vittoria di Roma Fiumicino

L’aeroporto di Roma Fiumicino, quindi, si piazza al primo posto in Europa nella categoria degli scali che hanno più di 40 milioni di viaggiatori all’anno.

Sono stati i viaggiatori stessi a permettere la vittoria dell’aeroporto romano, votandolo per i servizi offerti durante lo scorso anno.

In particolare, i servizi più apprezzati sono stati: il comfort dell’aeroporto, la chiarezza delle informazioni ai passeggeri, i varchi di controllo passaporti, la pulizia di tutti gli ambienti, la velocità durante i controlli di sicurezza, la cortesia e la disponibilità degli addetti ai lavori.

Inoltre, l’aeroporto di Roma Fiumicino si è posizionato in testa alle classifiche europee anche per quanto riguarda gli aeroporti con più di 25 milioni di passeggeri. Ciò ha permesso di considerarlo il miglior scalo dell’occidente e l’ACI lo ha inserito nella lista stabile dei migliori aeroporti premiati nel mondo. Qui, accanto allo scalo romano compaiono gli aeroporti internazionali di Singapore, Pechino, Shangai, Toronto, Indianapolis, Mumbai, Delhi e Mosca.

L’account ufficiale Twitter degli Aeroporti di Roma ha voluto ringraziare i passeggeri con il seguente tweet: “Un enorme grazie ai passeggeri che ci hanno eletto per il secondo anno consecutivo miglior aeroporto europeo per qualità dei servizi! Fiumicino è al top in Europa e tra i primi al mondo.

Febbraio ci vede anche secondi in Europa per la puntualità dei voli.”

Gli altri aeroporti classificati

Dopo Fiumicino al secondo posto, troviamo l’aeroporto di Mosca Sheremetyevo. Invece, nelle altre categorie compaiono compaiono Dublino, Zurigo e il Gardemoen di Oslo tra gli aeroporti che hanno dai 25 ai 40 milioni di passeggeri all’anno. Poi Atene, il Vantaa di Helsinki e Praga tra quelli con numero di passeggeri tra i 15 e i 25 milioni all’anno. Per quanto riguarda le categorie minori, troviamo Alicante-Elche, Bergen, Bristol, Sochi, Keflavik, Malta, Newcastle e Porto Francisco Sà Carneiro tra gli aeroporti con 5-15 milioni di passeggeri. Infine, London City Airport, Southampton, Tallinn e Zagabria nella categoria 2-5 milioni e Almeria, Girona-Costa Brava, Melilla, Saragozza e Skopje tra gli scali con meno di 2 milioni di passeggeri.

L’aeroporto di Roma Fiumicino riceverà il premio Airport Service Quality Awards durante l’Aci Customer Experience Global Summit, che si terrà a settembre a Bali.

Con questo premio Roma e l’Italia ottengono un prestigioso riconoscimento internazionale che rappresenta, quindi, un motivo di grande orgoglio.

© Riproduzione riservata
About Alessia Di Nardo
Sono una Copywriter Freelance e una giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Amo scrivere, leggere, comunicare e viaggiare. Grazie a Viaggiamo ho la possibilità di unire queste passioni.
Leggi anche