Ryanair: cambio volo gratuito per Coronavirus

Tutte le novità sulle modalità di richiesta del cambio volo e di rimborso dei voli Ryanair a causa del Coronavirus.

A causa del Coronavirus, anche la compagnia irlandese Ryanair comunica nuovi aggiornamenti sulle modalità di cambio del volo e dei rimborsi. Una situazione difficile per tutti, anche per le compagnie aeree che si sono trovate costrette a cancellare voli. Vediamo, quindi, quali sono le novità.

Ryanair: cambio volo per Coronavirus

La compagnia irlandese, Ryanair, per salvaguardare la salute del suo personale e dei viaggiatori, ha deciso di adottare delle misure, come la cancellazione di numerosi voli per l’Europa.

Infatti, in data martedì 10 marzo, quando il Governo italiano ha esteso le misure restrittive a tutta l’Italia, la compagnia ha sospeso tutti i voli interni e da e per l’Italia fino al 9 aprile 2020.

Una decisione necessaria, ma che ha creati diversi disagi ai viaggiatori, che si sono ritrovati a dover modificare il volo o chiederne il rimborso. I viaggiatori che avrebbero dovuto viaggiare sono stati, quindi, avvisati tramite e-mail ed sms della modifica del volo, e con tutte le informazioni necessarie.

Vediamo, quindi, quali sono i diritti dei viaggiatori che hanno ricevuto la notifica, e non solo.

Bagaglio a mano Ryanair

Cambio del volo

Per i viaggiatori che hanno ricevuto la comunicazione della modifica del volo, le possibilità sono tre:

  • Rimborso totale
  • Ri-prenotazione gratuita
  • Voucher di viaggio

Per richiedere una delle tre soluzioni, l’utente può accedere alla propria area personale sul sito ufficiale di Ryanair e selezionare la propria scelta. Il rimborso totale viene effettuato entro 5-7 giorni lavorativi. Il voucher di viaggio ha validità di dodici mesi.

Per quanto riguarda il cambio volo, Ryanair ha deciso, invece, di non applicare la penale, sia per le prenotazioni esistenti che per quelle future. Tuttavia, i clienti che decidono di cambiare volo dovranno pagare la differenza tariffaria. Questo non si applica per i voli cancellati, ma solo per quelli operativi di cui non si vuole usufruire.

Poiché il Servizio Clienti è stato preso d’assalto dai viaggiatori, in cerca di chiarimenti, l’Amministratore Delegato della compagnia incoraggia gli utenti ad utilizzare il sito web. Dal sito bisogna accedere alla sezione Gestisci la mia prenotazione e, quindi, effettuare il cambio.

Sicurezza sugli aerei

Sono pochi, adesso, i voli che rimangono operativi, e la compagnia vuole assicurare ai viaggiatori che la sicurezza è una priorità. Per tale motivo, è stato deciso di incrementare le procedure di pulizia e la sicurezza sugli aerei.

Le procedure modificate sono:

  • Potenziamento della pulizia notturna di ogni aeromobile i cui interni vengono trattati con disinfettanti per uso ospedaliero
  • Utilizzo di filtri HEPA (High Efficiency Particulate Arrestors) efficienti che rimuovono le particelle nell’aria, fino alla dimensione di batteri microscopici o gruppi di virus
Scritto da Ilenia Albanese
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
14 Marzo 2020 17:42

Ryan scappa…meno male che c’è Alitalia, che è andata a riprendersi gli italiani in mezzo mondo…

Passaporto per animali da compagnia: prezzi e informazioni

Coronavirus: Alitalia organizza voli speciali per italiani all’estero

Leggi anche
Contentsads.com