San Patrizio: il giorno in cui il fiume si colora di verde a Chicago

Per la festa di San Patrizio il fiume di Chicago si colora di verde per tradizione, ma la ricetta del colorante è custodita solo da due famiglie.

C’è una antica tradizione per il giorno di San Patrizio che colora il fiume di Chicago di verde e anche per il 2021, con i festeggiamenti annullati, la sorpresa ha invaso la città. Ma scopriamo tutte le curiosità sulla ricetta segreta del colorante e l’interessante storia legata alla festa.

San Patrizio, Chicago: il fiume verde

La festa di San Patrizio, anche chiamata Saint Patrick’s Day o Paddy’s Day, è una festa molto sentita e festeggiata in tutto il mondo. Di origine cristiana, la festività si celebra ogni 17 marzo in onore di San Patrizio, patrono dell’Irlanda.

Per l’Irlanda è festa nazionale, ma in altre parti del mondo, soprattutto in quelle particolarmente interessate dall’immigrazione irlandese, si tengono parate ed eventi.

Uno degli eventi più importanti e famosi è quello che si tiene a Chicago, nell’Illinois. Proprio qui ogni anno si ripete una delle tradizioni più affascinanti. Pochi giorni prima della parata il fiume Chicago si colora di verde, regalando uno spettacolo incredibile della città.

Pure per il 2021 il colore verde ha inondato la città che rimane senza festeggiamenti a causa dell’emergenza sanitaria.

Ma la cosa più interessante è la ricetta segreta del colorante verde.

Paddy's Day

La ricetta segreta

Il fiume che attraversa la città si colora ogni anno in occasione del Paddy’s Day di un intenso colore verde.

Un fenomeno che sembra magico, ma che di mistico ha ben poco. Mistico no, ma misterioso sì. Infatti, gli addetti che versano annualmente la sostanza mantengono gelosamente la ricetta segreta del colorante.

Tante sono state le città che hanno provato a replicare la sua composizione, con scarsi risultati. La tradizione viene tramandata dalle famiglie Butler e Rowan da più di 50 anni.

Si tratta, infatti, di una sostanza naturale, non inquinante, a base di polvere d’arancia. Questa, a contatto con l’acqua rilascia una tintura smeraldo tipica della festa irlandese.

Per effettuare questo particolare processo sono necessarie due imbarcazioni. Una cosparge la ‘polvere magica’, con strumenti molto più artigianali di quanto si possa credere, mentre l’altra procede a mescolare l’acqua del fiume per far propagare la sostanza.

Circa quarantacinque minuti dopo il Chicago River si tinge di verde. E tale rimane per circa 5 ore.

La storia del fiume verde

Il colore verde lungo il fiume è una tradizione che ha avuto un’origine particolare. Infatti, questa è nata negli anni Cinquanta, anni in cui la città di Chicago era piena di inquinamento.

Il fiume divenne, così, una discarica di sostanze tossiche. Fu così che il sindaco Richard J. Daley decide di versare una speciale tintura verde che, mescolata con l’acqua, consenta di individuare i punti esatti in cui vengono rilasciati gli agenti che stanno devastando il Chicago River.

Più tardi a qualcuno venne in mente di riproporre il processo, in dosi decisamente più massicce, il 16 marzo, per la parata di San Patrizio.

Così dal 1961 migliaia di persone confluiscono a Chicago solo per assistere al fenomeno. Tuttavia, solamente nel 1966 arriva la tintura a base vegetale.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fosca, tutte le location della fiction di Canale 5

Apre in Cina il primo hotel con gli orsi polari: prezzi e curiosità

Leggi anche
  • -Volo più hotel per Amsterdam, offerte per Capodanno

    Quanto può costare un volo più hotel per Amsterdam a Capodanno 2019? Vediamo le offerte che possiamo trovare su Amazon.

  • villaggio di babbo natale a milano bigliettiVillaggio di Babbo Natale a Milano biglietti e informazioni

    Vuoi vivere il sogno natalizio? Al villaggio di Babbo Natale a Milano proverai una grande emozione, non perdere i biglietti.

  • Loading...
  • viaggi last minute capodanno 2019Viaggi last minute per il Capodanno 2020: le migliori destinazioni

    Viaggi last minute Capodanno 2020: le migliori destinazioni per festeggiare al meglio il nuovo anno in Italia e nel Mondo,

  • Viaggi Capodanno 2021Viaggi Capodanno 2021: cosa sarà consentito

    Il punto sulla situazione dei viaggi per il Capodanno 2021: cosa si può fare e cosa, invece, non è consentito.

  • vacanze natale 2019Vacanze Natale 2019: eventi, attività e mete imperdibili

    Rendi indimenticabili le vacanze di Natale 2019 con un viaggio su misura per te.

Contents.media