Notizie.it logo

San Valentino al museo: le proposte per gli amanti dell’arte

san valentino al museo

San Valentino al museo: molte sono le proposte per gli innamorati amanti dell'arte

Vediamo quali solo le proposte migliori nel mondo dell’arte per passare la serata di San Valentino al museo. Percorsi dedicati al tema dell’amore nel mondo dell’arte, prezzi scontati per la giornata e molto altro ancora.

San Valentino al museo

Al Mudec di Milano possiamo trovare l’amore “en plein air”, al Museo Capodimonte di Napoli la passeggiata tattile, a Roma possiamo gustare un aperitivo visitando la città a bordo di una carrozza d’epoca: come vedete le proposte per le coppie di innamorati sono davvero numerose.

I musei in tutta la penisola non si sono persi l’occasione dell’imminente festa di San Valentino del 14 febbraio e hanno promosso moltissime iniziative nei musei così da promuovere l’amore insieme ai tanti appassionati di arte e bellezza. Le iniziative proposte, da Nord a Sud, sono davvero molteplici, non solo il classico biglietto scontato per le coppie ma anche visite monografiche che fanno riferimento alla passione amorosa e in generale al tema dell’amore.

Alcuni musei, come la Pinacoteca di Brera a Milano, partano avvantaggiati, perché hanno la fortuna di ospitare alcuni celebri dipinti sul tema (a esempio il bacio di Hayez o le opere di Gustav Klimt simboli dell’amore e del romanticismo). Oppure molti musei archeologici come a Napoli il MANN, dove alcune sculture dei Farnesi ricordano accostamenti con la tematica dell’amore.

Accanto alla grande tradizione culturale e artistica, troviamo anche molti eventi pensati appositamente in ogni città per trascorre un San Valentino un po’ diverso dal solito.

Al Mudec di Milano l’amore è “En plein air”

Da lunedì 11 a domenica 17 febbraio al Mudec, Museo delle Culture arriva il Rossetti Design Park, un’installazione “en plein air” dell’artista e designer Stefano Rossetti. Per una settimana riempirà il cortile esterno del Museo dando il benvenuto ai visitatori con opere artistiche e di design. Il tutto all’insegna dell’amore in tutte le sue declinazioni. Il culmine arriverà con una grande feste il 14 febbraio.

Un aperitivo in carrozza d’epoca a Roma

Al Museo delle Carrozze, gli innamorati potranno vivere il San Valentino di quest’anno con un viaggio a ritroso nel tempo e partire a bordo di una carrozza d’epoca. Una breve visita guidata di circa 30 minuti aprirà la serata e si attraverseranno 2000 anni di storia immersi in circa 200 carrozza. Dopo la visita si salirà su una delle carrozze del museo e si potrà degustare dell’ottimo Prosecco.

Ogni coppia, per la serata, avrà una carrozza personale a scelta tra le bellissime e antichissime conservate nel Museo.

Napoli per gli innamorati

Anche al Sud, più precisamente a Napoli, San Valentino si festeggia al museo. Le proposte che spiccano maggiormente sono quelle del Museo e Real Bosco di Capodimonte con le Note d’amore: un tour tra la musica e la poesia tutto incentrato sull’amore. Uno spettacolo curato interamente da MusiCapodimonte alla scoperta degli Appartamenti Reali e della Galleria delle Arti a Napoli. Al Museo Madere, invece, la giornata inizierà alle ore 18 e prevede una visita tematica dedicata all’eros, l’amore, la passione, la sensualità, il dolore e il desiderio. Tutto questo attraverso le sale della mostra dedicata a un grande maestro della fotografia: Robert Mapplethorpe.

© Riproduzione riservata
Leggi anche