Notizie.it logo

Alla scoperta di Perpignan, la capitale dei Pirenei Orientali

Alla scoperta di Perpignan, la capitale dei Pirenei Orientali

Perpignan è una città, un comune e capoluogo del dipartimento dei Pirenei Orientali nel sud della Francia. Perpignan era la capitale della ex provincia e la contea di Rossiglione e capitale continentale del Regno di Maiorca nel 13 ° e 14 ° secoli.

Nel 2013 Perpignan aveva 118.238 abitanti (Perpignanais, Perpinyanés) nella città vera e propria. L’area metropolitana ha una popolazione totale di 305.837 nel 2010.

La Cattedrale di San Giovanni Battista fu iniziata nel 1324 e terminata nel 1509

Le mura che circondano la città, che era stato progettato da Vauban, sono stati rasi al suolo nel 1904 per ospitare lo sviluppo urbano.

Commercio tradizionale era in vino e olio d’oliva, tappi (la quercia da sughero Quercus suber cresce nel clima mite di Perpignan), lana e pelle, e ferro.

Nel maggio del 1907 fu sede di agitazione da parte dei produttori meridionali di esecuzione governo della qualità del vino a seguito di un crollo dei prezzi.

Perpignan è servita dalla stazione ferroviaria Gare de Perpignan, che offre collegamenti per Parigi, Barcellona, Tolosa e diverse destinazioni regionali. L’autostrada A9 collega Perpignan con il Barcellona e Montpellier. L’aeroporto più vicino è Perpignan – Rivesaltes.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche