Sicilia orientale: cosa vedere, spiagge e città

Sicilia orientale: cosa vedere, spiagge, città e scorci meravigliosi.

Scopri cosa vedere nella Sicilia orientale tra spiagge e città da non perdere. La Sicilia è una regione molto varia, caratterizzata da stili architettonici e culture diverse. Ogni parte della Sicilia ha la sua particolarità, e per coglierne tutte le bellezze bisogna visitarla tutta, vagando per i luoghi più belli dell’isola.

Sicilia orientale: cosa vedere

La Sicilia orientale comprende le zone ad est dell’isola sicula, da Messina a Ragusa. Le città da visitare qui sono tante, per non parlare delle splendide coste che affacciano sul Mar Mediterraneo partendo dallo Stretto di Messina.

Sono tanti i turisti che scelgono di affrontare un viaggio on the road della parte orientale della Sicilia. Ma quali sono i luoghi da non perdere?

Noto

Messina

La prima città che si visita in Sicilia è sicuramente Messina, superando lo stretto. Questa città ricca di storia è famosa per il suo meraviglioso Duomo che, a mezzogiorno, fa il tradizionale spettacolo con i movimenti del suo campanile.

Altro luogo da non perdere è la Fontana di Orione, sempre in Piazza Duomo.

Un luogo panoramico con il suo splendido belvedere è Cristo Re.

Se, invece, volete godervi una passeggiata rilassante vicino al mare potete esplorare Ganzirri con i suoi due laghi fino a Torre Faro.

Taormina

In provincia di Messina troviamo, poi, Taormina, una delle cittadine più caratteristiche d’Italia che attrae ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Con i suoi punti panoramici, le stradine caratteristiche, e la vibrante vita del centro storico, è una meta davvero da non perdere. La storia qui lascia tracce molto evidenti, come il famoso Teatro Greco.

Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara sono uno spettacolo naturale meraviglioso e suggestivo. Questo luogo deriva da un’eruzione di oltre 300 mila anni fa che ricoprì il letto del fiume di Alcantara, creando strutture che costeggiano tutt’ora il fiume stesso.

Noto

Noto è una delle città più belle dell’isola, con la sua splendida Cattedrale San Nicolò in stile barocco e il Palazzo Nicolaci di Villadorata.

Si tratta della città barocca per eccellenza, che vi regalerà un’esperienza indimenticabile fuori dal tempo.

Siracusa

Siracusa è una città meravigliosa ricca di meraviglie. Dall’isola di Ortigia, alla Fonte Aretrusa, fino all’orecchio di Dioniso, ma non solo. Sono tantissimi i luoghi da visitare in questa splendida città. Da non perdere: il Duomo, le catacombe, i palazzi nobiliari, Villa Reimann, il Castello di Maniace e il Ginnasio Romano.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ponte delle mani in Vietnam: cos’è, storia

Grotta sfondata di Vieste: come arrivare al tesoro del Gardano

Leggi anche
Contentsads.com