Notizie.it logo

Skyline, quali sono i più belli del Mondo?

skyline mondo

Skyline, scorci mozzafiato nel Mondo.

Come tutti ben sanno lo skyline, non è altro che la sagoma di un panorama rappresentato dagli edifici di un centro urbano. Di solito, il termine skyline, viene attribuito a città in cui sono presenti edifici imponenti in altezza, come grattacieli o edifici a carattere storico e culturale, di rilevante importanza, che si sviluppano molto in altezza.

In alcuni casi lo skyline, può riferirsi, anche a paesaggi naturali. Gli Skyline, in alcuni casi, sembrano formare il profilo di una montagna artificiale, con gli edifici più alti al centro e man mano, quelli più bassi a degradare, nella parte periferica della città. Gli skyline, vengono classificati in tre tipologie.

Si hanno quelli normali, che vengono ripresi nelle ore diurne e molto soleggiate oppure in presenza di nebbia, quando sorge il sole o al tramonto. Lo skyline silhouette, si ha, come lascia intendere la parola stessa, quando il panorama è composto da edifici che danno la parvenza di un unico profilo bidimensionale.

Ed in fine, lo skyline notturno, ovvero, quello ripreso di notte, con le strutture urbane illuminate dall’energia elettrica, dove, non sono altro che le luci a definire il profilo degli edifici.

Un’altra componente, che può rendere uno skyline molto bello e incantevole, è il riflesso degli edifici sull’acqua, per le città vicine al mare o in prossimità di laghi e fiumi.

Skyline del mondo

Molteplici sono le località mondiali che presentano skyline incantevoli, da lasciare, veramente, senza fiato. Di seguito, andremo, dunque, ad illustrare gli skyline più belli, delle più importanti ed interessanti città del nostro pianeta.

Francoforte

La città tedesca di Francoforte, è ricca di grattacieli, per via della sua rilevante importanza finanziaria. Essa viene anche chiamata, sarcasticamente, Mainhattan, dal nome del fiume Main che la bagna.

Il suo skyline in notturna, con i riflessi dei grattacielo a pelo d’acqua e illuminati, risulta essere uno tra gli skyline più belli. I punti migliori da cui ammirare lo skyline, sono: il duomo della città (Torre di Kaiserdom), la Main Tower e da un’imbarcazione, sul fiume Main.

Bangkok

In area thailandese, è la città di Bangkok a presentare un altro skyline molto bello.

Con la sua miriade di edifici e grattacieli, presenta uno skyline notturno, di gran rispetto, visibile, in tutto il suo splendore, dall’ultimo piano della baiyoke Tower II, dallo Sky Bar oppure dal Vertigo Grill and Moon Bar.

Philadelphia

La città dove è stata firmata la Dichiarazione di Indipendenza, presenta uno skyline diurno mozzafiato, grazie ai grattacieli che si riflettono sul fiume della stessa città.

I punti migliori dai quali osservare, il suo meraviglioso skyline, sono: il palazzo del municipio, ovvero, City Hall, One Liberty Observation Deck ed R2L Restaurant and Lounge, cioè un particolare ristorante con una meravigliosa vista sulla città.

Toronto

La città canadese di Toronto, vanta uno skyline di tutto rispetto, grazie ad i suoi innumerevoli grattacieli ed all’affusolata ed altissima Canadian National Tower, immersa tra loro.

Tale skyline è osservabile dalla stessa torre, dal First Canadian Palace, ovvero, la sede della banca di Montreal e dallo Sheraton Central Hotel.

Istanbul

È una città con uno skyline mozzafiato, grazie alle quattro torri della Basilica di Santa Sofia, immerse in una miriade di edifici.

Lo skyline di Istanbul è osservabile dal Galata Tower, dal Leb-i Derya e dalla Collina di Camlica.

Singapore

La città di Singapore, vanta uno skyline, particolarmente bello. Essa, grazie ai suoi grattacieli ed alle sue strutture dalle particolari forme, propone uno skyline notturno, con riflesso sul mare, da lasciare, veramente, a bocca aperta.

Lo skyline di Singapore, è possibile osservarlo dalla ruota panoramica, dall’Altitude Gallery & Bar e dal Marina Bay Sands Skypark.

Parigi

Anche la città romantica per antonomasia, non poteva che possedere uno skyline da favola. Tra le miriadi di luci della notte riflesse sulla Senna, la Tour Eiffel, spicca prominente, verso l’alto, conferendo alla città uno dei più bei paesaggi urbani al mondo.

Lo skyline parigino è possibile osservarlo da Montmartre, dal Parc de Belville, dai Grandi Magazzini Printemps, ed ovviamente, dal punto più alto della Tour Eiffel.

© Riproduzione riservata
Leggi anche