Notizie.it logo

Spiagge bandiera blu 2015 Toscana

Spiagge bandiera blu 2015 Toscana

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 (anno europeo dell’ambiente) assegnato alle località turistiche balneari che rispettano e incentivano campagne mirate alla gestione sostenibile del territorio.
Bandiera Blu è uno dei programmi gestiti dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education), un’organizzazione non governativa e non-profit con sede in Danimarca e che opera tramite le sue sedi dislocate nei cinque continenti.
Da decenni la FEE sostiene programmi di educazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
In linea con i principi FEE, l’obiettivo di Bandiera Blu è indirizzare la politica delle località rivieristiche verso programmi eco-sostenibili e ogni anno viene stilata una lista con tutte le località che si sono distinte nella politica di protezione ambientale.
Un’apposita commissione di giuria formata da esperti del settore è preposta alla valutazione delle autocandidature che pervengono all’organizzazione.

Quest’anno tra le varie regioni italiane, la Toscana spicca per le numerose località balneari che possono vantare il riconoscimento Bandiera Blu.
Nel 2015 sono le province di Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa ad essere premiate per il loro impegno nella salvaguardia del territorio con località come Marina di Grosseto e Principina a Mare e le affascinanti calette del Monte Argentario (Grosseto), la rinomata San Vincenzo con le sue spiagge e Piombino-Parco naturale della Sterpaia (Livorno) , Forte dei Marmi e Camaiore (Lucca) e, dulcis in fundo, Marina di Carrara centro e Marina di Pisa.
Segno evidente di una politica accorta e pianificata volta alla promozione del territorio ma sempre nel rispetto dell’ecosistema, promossa a livello regionale e locale e con iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione sociale.

La commissione di giuria della FEE non poteva che premiare i risultati raggiunti.
Chiaro segnale che la Toscana del 2015 si qualifica come una regione in grado di rispondere al settore turistico ma sensibile alle tematiche ambientali, come dimostrato dal riconoscimento di alcune delle sue perle a livello nazionale e internazionale.
Per conoscere tutte le spiagge premiate in Toscana e avere ulteriori informazioni sulle località Bandiera Blu potete consultare il sito www.bandierablu.org

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche