Spiagge Bandiera Blu 2021: quali sono le spiagge più belle d’Italia

La guida alle Spiagge Bandiera Blu 2021, le spiagge più belle d'Italia riconosciute a livello internazionale.

Anche per il 2021 è stato assegnato il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu alle spiagge più belle d’Italia. Ma vediamo quali sono le ultime novità e le new entry per quest’anno.

Spiagge Bandiera Blu 2021

Ogni anno la Foundation for Environmental Education assegna la bandiera blu alle località costiere eurpee più belle.

Si tratta, infatti, di un riconoscimento prestigioso, conferito alle località che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Per quest’anno non sono mancate le novità, e salgono a 201 le località premiate. Sono state premiate sei località in più rispetto all’anno precedente.

Infatti, sono ben 15 le new entry, mentre per nove comuni il riconoscimento non è stato confermato per il nuovo anno.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le migliori spiagge per il 2021 che diventeranno le destinazioni più imperdibili della prossima estate.

Spiagge Bandiera Blu 2021: le new entry

Come abbiamo anticipato, sono state quindici le new entry nella lista delle località costiere che hanno ottenuto la Bandiera blu della Fee arrivata alla 35esima edizione.

Si tratta di comuni che si trovano nel Centro Italia e nelle Isole.

Per la regione Abruzzo, le nuove Bandiere Blu sono: Francavilla al Mare, Pescara e Martinsicuro.

In Calabria, invece, fanno il loro ingresso tra le spiagge più belle d’Italia Diamante e Santa Maria del Cedro.

Nella regione della Campania la new entry è solo una, Camerota, mentre nel Lazio ricevono il riconoscimento i comuni di Fondi e Minturno.

Nelle Marche è diventata Bandiera Blu Altidona. Invece, nella bellissima Puglia fanno il loro ingresso nella prestigiosa lista anche Bisceglie, Monopoli e Nardò.

In Sardegna troviamo Aglientu mentre in Sicilia le new entry sono Roccalumera e Modica.

Per i porti turistici le Bandiere blu sono state assegnate in Basilicata a Marina di Policoro, in Friuli Venezia Giulia a Portopiccolo Marina, in Liguria al Porto di Bordighera, in Puglia al Porto turistico Marina Resort “Bisceglie Approdi”, in Sicilia a Capo D’Orlando Marina, e infine nel Veneto a Marina Resort Portobaseleghe di San Michele al Tagliamento.

Spiagge Bandiera Blu 2021: I criteri

Tra i criteri che le località devono rispettare ci sono la qualità del mare, l’efficienza della depurazione e la raccolta differenziata.

Fra i 32 criteri di valutazione, il “sigillo di qualità” viene assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Io non mi arrendo: dove è stato girato e le curiosità

Vivere appieno la propria vacanza in Salento

Leggi anche
  • weekend romanticoWeekend romantico: le migliori località in Puglia e Campania

    Weekend romantico in Puglia e Campania. Cosa fare e cosa poter visitare durante un weekend romantico in due delle regioni più belle di tutto il Sud Italia

  • california-1751455_1920Weekend al mare: idee originali su dove andare e cosa fare

    Alla scoperta di alcuni gioielli della natura per godersi un weekend all’insegna del relax

  • varazze cosa vederaVarazze, cosa fare e vedere in un weekend

    Varazze, uno splendido borgo medievale che negli ultimi anni è diventata una delle destinazioni balneari più famose della Liguria.

  • Loading...
  • ischiaVacanza a Ischia

    Approfittate dell’arrivo delle belle giornate per regalarvi una indimenticabile vacanza in una delle isole più belle del nostro stivale: l’isola di Ischia.

  • TropeaTropea: cosa fare e vedere

    Scopri Tropea, la sua storia e le sue bellezze naturali e culturali.

Contents.media