Strada delle 52 gallerie: dove si trova il percorso

Tutte le informazioni riguardo il percorso della Strada delle 52 gallerie, anche nota come la strada della Prima Armata.

La strada delle 52 gallerie, o della Prima Armata, è una mulattiera militare che regala un percorso nella storia emozionante e panoramico. Un sentiero che si snoda tra le regioni del Veneto e del Trentino-Alto Adige, attraverso gallerie, montagne e paesaggi mozzafiato.

Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sul percorso, la durata e le modalità per affrontarlo.

Strada delle 52 gallerie: il percorso

La strada delle 52 gallerie si snoda fra Bocchetta Campiglia a quota 1.216 metri sopra il livello del mare e le porte del Pasubio, a 1.934 metri di altitudine. Lungo il percorso attraversa il versante meridionale del monte, non raggiungibile dal tiro dell’artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo.

Advertisements

Lunga oltre sei chilometri e mezzo, dei quali ben 2.335 metri sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia, il percorso presenta una pendenza del 12%, raggiungendo anche il 22% in alcuni tratti.

Ogni galleria è numerata e ha una propria denominazione. La realizzazione della mulattiera fu di grande importanza strategica durante la Prima Guerra Mondiale. Infatti, questa permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio.

La strada delle 52 gallerie è un percorso praticabile tranquillamente a piedi nel periodo estivo, identificato dal segnavia 366. Il dislivello è di circa 750 metri. Il percorso è interessante sotto vari punti di vista, da quello paesaggistico a quelli storico e ingegneristico.

Non è possibile percorrere la Strada delle 52 gallerie in bici a causa dei numerosi incidenti mortali.

Strada gallerie

Dove si trova

Il percorso ha inizio a Bocchetta Campiglia, a 1216 metri di altitudine, ai piedi del Massiccio del Pasubio. Dopo aver attraversato le gallerie e il percorso si giunge a Porte del Pasubio, una delle selle del monte.

Lungo il sentiero si intersecano anche altri cammini molto interessanti, sia dal punto di vista storico che paesaggistico. Parliamo del sentiero della Pace, del sentiero europeo E5 e della strada degli Eroi.

In totale, il percorso raggiunge l’altitudine massima di 2000 metri sopra il livello del mare, regalando viste spettacolari sulle vette circostanti.

Gallerie

Durata del percorso

La storica strada militare, pur presentando importanti pendenze, non è molto lunga. Infatti, si percorre tranquillamente in poco più di tre ore, in base alla preparazione fisica dell’escursionista. Questa tempistica vale per chi parte dal passo di Xomo o raggiungendo la bocchetta Campiglia.

Il sentiero è ben tenuto, ma non è da sottovalutare la sua difficoltà. L’escursione, infatti, può essere affrontata anche con ragazzini, purché adeguatamente allenati e abituati alla fatica. Vanno tenuti comunque sotto strettissimo controllo. Da escludere comitive di bambini ed è sconsigliato portare bambini nei marsupi appositi o nelle fasce.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Thuile in camper: viaggio in inverno on the road

Isola di Cirella: la storia e le informazioni sulla visita

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.