Park therapy, Trentino: cos’è e dove si pratica

Tutte le informazioni che servono per conoscere la park therapy e i luoghi in cui si pratica in Trentino.

In Trentino Alto Adige si possono ammirare magnifici boschi e splendide foreste, in cui si trascorrere momenti all’insegna del relax. In questi contesti naturali del Trentino è possibile praticare la park therapy e godere dei benefici dati dagli alberi e dal contatto con gli elementi della natura.

Park therapy in Trentino

Il Trentino Alto Adige è una regione ricca di splendidi luoghi naturali, ricchi di vegetazione lussureggiante. All’interno del contesto territoriale della Val di Rabbi, che fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio, è possibile fare un bellissimo percorso di park therapy. Si tratta di un cammino da fare a piedi nudi nel bosco, che parte da un’iniziativa presa nella località di Coler. In questa splendida cornice paesaggistica si possono ammirare gli alberi caratteristici della zona, mentre si cammina sulla terra e sull’erba boschiva.

La location naturale è caratterizzata da un’abbondante presenza di muschio, pietre di fiume lisce e levigate e da tronchi di abete e di larice. Il percorso si conclude con un’immersione parziale nelle limpide acque della sorgente locale.

barefooting

La pratica del barefooting

Camminare a piedi nudi in un contesto naturale fa bene alla salute, come è risaputo ormai da tempo. Da questa consapevolezza è nata la pratica del barefooting, che consiste nel camminare a contatto diretto con il suolo. La pratica consente di vivere un profondo contatto con la natura e con i suoi elementi, in particolare con la terra. I vantaggi della park therapy sono numerosi e comportano una riduzione dei problemi articolari che riguardano la colonna vertebrale.

Inoltre, i benefici includono un visibile miglioramento della postura e dell’equilibrio. A livello emotivo si può sperimentare con naturalezza una decisa riduzione dello stress e un’intenso aumento della sensazione di benessere. Inoltre, la libertà data dal fatto di camminare a diretto contatto con il terreno del bosco offre l’opportunità di sperimentare sensazioni tattili notevoli e di godere di un intenso relax.

Come praticare la park therapy

Per godere a pieno dei benefici dati dalla park therapy, è bene prendere alcuni accorgimenti. Si tratta di semplici accortezze che amplificano notevolmente i benefici. La lentezza durante la camminata è un fattore essenziale per assaporare pienamente il benessere dato dal contatto con il terreno naturale. La pianta del piede va appoggiata completamente a terra a ogni passo, prima di procedere con il successivo. In questo modo, è possibile persino dedicarsi alla meditazione camminata, ottenendo prodigiosi benefici per la salute psicofisica. Il percorso che si può fare all’interno della Val di Rabbi, in Trentino, ha la durata di circa 30 minuti. SI tratta di una tempistica perfetta per godere delle incredibili qualità benefiche della natura e dell’attività all’aria aperta. Inoltre, godersi la passeggiata a piedi nudi immersi nei profumi del bosco e nei colori della natura riconcilia completamente con se stessi e con l’ambiente circostante.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pista ciclabile Limarò: il percorso e il canyon

Cabo de Roca, Portogallo: cosa vedere per godersi la visita

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.