Notizie.it logo

Stratolaunch, primo volo per l’aereo più grande del mondo

Stratolaunch

Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo ha preso il volo

Un aereo gigante: sei motori e l’apertura alare più grande mai realizzata. Si chiama Stratolaunch e ha compiuto il suo primo volo sopra il deserto di Mojave, in California.

Stratolaunch

Si tratta di un vero e proprio colosso: un jet a doppia fusoliera, 6 motori e 117 metri di apertura alare. Per dare l’idea, lo Stratolaunch è largo quanto un campo da calcio da porta a porta. Si tratta dell’aereo più grande del mondo e ha volato per 112 chilometri sul deserto a nord di Los Angeles, raggiungendo i 304 km/h e un’altitudine di 5100 metri. È stato progettato per trasportare e lanciare piccoli satelliti.

La compagnia Stratolaunch System è stata fondata da Paul Allen, cofondatore di Microsoft, con l’obiettivo di sviluppare un nuovo sistema di lancio spaziale capace di offrire un accesso economico all’orbita bassa con maggiore sicurezza e flessibilità.

Punta, dunque, a competere sul mercato dei velivoli pesanti per il lancio di piccoli satelliti.

Il capo esecutivo del progetto Jean Floyd ha detto che l’aeroplano ha compiuto l’atterraggio in modo spettacolare, raggiungendo appieno l’obiettivo. “È stato un momento emozionante osservare di persona questo uccello maestoso spiccare il volo e vedere il sogno di Allen prendere vita davanti ai miei occhi”, ha aggiunto Floyd in una videoconferenza, ringraziando Paul Allen di averlo reso parte di questa importante successo.

Stratolaunch System

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche