Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Super Luna di primavera: come e quando vederla

super luna

Il 21 marzo tornerà sopra ai nostri cieli la Super Luna. Come e quando vederla al meglio?

Come e quando vedere al meglio la prossima Super Luna? Vediamo insieme cosa ci consigliano gli esperti astrologi della UAI, l”Unione degli Astrofili Italiani. Il cielo di marzo, spiegano, ci darà numerose soddisfazioni.

La Super Luna di marzo

Marzo è un mese speciale per gli appassionati astrofili; in questo mese le giornate finalmente si allungano diventando più lunghe della notte ed arriva finalmente la tanto attesa primavera. L’equinozio, che non cade sempre nella stessa data, sarà quest’anno il 20 marzo alle ore 22.58. La primavera inoltre, oltre alla sua bellezza ci porterà anche una nuova Super Luna Rossa, non luminosa e grande come quella del 19 febbraio ma comunque un evento da non lasciarsi scappare. Questo fenomeno che attrae moltissime persone avverrà nella serata del 21 marzo quando il nostro satellite raggiungerà il perigeo, il punto più vicino alla Terra. Nel frattempo le giornate si allungheranno sempre di più e il UAI, il centro Unione Astrofili Italiani conferma che la durata di ore di luce “aumenterà di 1 ora e 22 minuti dall’inizio del mese”.

Durante la notte del 21 potremo osservare la luna piena che sarà visibile al meglio alle 2.44 del mattino, quando raggiungerà il punto più vicino al nostro pianeta. La luna in questo momento sarà più luminosa e visibile rispetto al solito anche se ad occhio nudo la differenza non sarà così percepibile. Meglio munirsi quindi di binocolo o cannocchiale e prepararsi per una notte con gli occhi all’insù.

stelle

I pianeti più visibili di marzo

Non moltissimo cambia rispetto al cielo a cui ci siamo abituati a febbraio. Le principali congiunzioni visibili a Marzo saranno le seguenti:

Luna – Marte: il pianeta rosso incontrerà la luna crescente durante la sera dell’11 marzo quando entrambi saranno nella costellazione dell’Ariete.

Luna – Giove: il nostro satellite e il pianeta Giove si incontreranno sopra ai nostri cieli nella seconda parte della notte compresa tra il 26 e il 27 marzo

Luna – Saturno: un incontro che ritorna a fine mese dopo quello di fine febbraio. I due pianeti si incontreranno durante la notte del 29 marzo.

I pianeti più visibili sopra il nostro cielo durante il mese di marzo saranno invece i seguenti:

Mercurio: il pianeta sarà ancora ben visibile durante le prime serate di marzo

Venere: dopo aver dominato i nostri cieli per un lungo periodo il pianeta Venere diminuirà la sua luminosità e sorgerà un’ora prima del Sole.

Marte: il pianeta sarà ancora osservabile nel cielo occidentale, soprattutto durante le prime ore della giornata

Giove: si potrà osservare molto bene durante le prime ore dell’alba

© Riproduzione riservata
Leggi anche