Notizie.it logo

Vuoi un compagno per la vita? Taipei è il luogo ideale per i single

tempio

Taipei è il luogo ideale per i single che vogliono trovare la propria metà. Scopriamo di cosa si tratta

Taipei sembra essere il luogo ideale per trovare il proprio compagno di vita. E’ sufficiente affidarsi al dio dell’amore.

Taipei: luogo per single

Taipei, capitale di Taiwan, secondo un’antica leggenda è il luogo ideale per trovare il proprio partner per la vita. Sembra essere sufficiente recarsi in un tempio di Taiwan e affidarsi al dio dell’amore, o yeu Lao, che, secondo la mitologia cinese, è in possesso di un libro dei matrimoni e, dunque, conosce già il destino della coppia. E’, perciò, chiaro come due persone siano già destinate a stare insieme per tutta la vita. La leggenda risale al tempo della dinastia Tang.

Si narra che un uomo si rivolse al dio dell’amore per scoprire il volto della futura moglie. Nel momento in cui, però, gli venne mostrata una giovane donna dalle umili origini, l’uomo decise di non credere nella profezia e di far aggredire la ragazzina. Quest’ultima riuscì a sopravvivere all’aggressione, ma riportò i segni dell’accaduto.

Una profonda cicatrice, infatti, sfigurò il suo viso per sempre. Le vite dei due ragazzi si incrociarono nuovamente dopo parecchi anni e, da quel giorno, l’uomo trascorse tutta la vita accanto alla donna cercando di ripagare con l’amore il danno che le aveva causato anni prima.

Questa leggenda, giunta fino ad oggi, è ancora molto seguita dai fedeli del dio dell’amore che si recano in alcuni templi di Taiwan per pregare davanti a queste divinità. Una delle più note si trova nel tempio di Xiahai a Teipei. Si tratta di un luogo molto visitato. Generalmente, si registrano 500 persone al giorno tra fedeli e turisti. Nel giorno di San Valentino i numeri possono addirittura raddoppiare. La tradizione, inoltre, pretende che si ritorni a ringraziare il dio dell’amore. Le coppie sposate, infatti, che pensano di essersi conosciute grazie alla mediazione del dio dell’amore, dovrebbero ritornare con dei biscotti come dono.

Tempio Xiahai

Il tempio di Xiahai è stato realizzato nel 1859, dista circa 40 minuti da Taipei.

L’introduzione della statua del dio dell’amore, però, è molto più recente. Risale, infatti, al 1971. La statua raffigura il dio in posizione eretta, come a simboleggiare tutto il suo potere. In questo tempio è, inoltre, possibile pregare e chiedere un’intercessione per i membri della propria famiglia.

Recentemente, è stata posizionata nel tempio una statua femminile, accanto alla già presente statua del dio dell’amore. La decisione di aggiungere la statua di una figura femminile deriva dal fatto che durante il festival estivo, molte donne svenivano all’interno del tempio. Questo sembrava essere causato dalla mancanza di una compagna che potesse stare accanto al dio dell’amore. Oggi, perciò, è necessario pregare non solo per il dio dell’amore, ma anche per la sua compagna.

Molte persone dicono di aver trovato l’amore dopo essersi recate in questo tempio. Sicuramente non vi è nessuna garanzia, ma le guide avvertono che per ricevere un vero aiuto e necessario credere realmente nella potenza del dio dell’amore e della sua compagna.

© Riproduzione riservata
Leggi anche