Notizie.it logo

Terme: migliori da visitare tra natura e benessere

terme

In Toscana ci sono diversi centri termali come a Montecatini terme e Chianciano terme. Anche il Monferrato e la Calabria ne contano alcuni

Tutti voi, almeno una volta, avete sognato di trascorrere un week-end alle terme, lasciare i pensieri a casa e godersi qualche giorno di puro relax. In Italia, soprattutto nelle regioni Toscana, Calabria e Piemonte ci sono numerosi centri termali adatti a tutta la famiglia dove potrete rilassarvi tra saune, centri benessere, spa e tutto quello che vi serve per il vostro relax fisico e psichico. In questa guida potrete scoprire i dettagli sulle terme di Chianciano, di Montecatini, le preziose terme dei papi, Lamezia terme e in generale i centri benessere del Monferrato e nell’intera Toscana. Siete pronti per questo viaggio nel relax? Iniziamo!

Chianciano terme

Chianciano terme è un comune in provincia di Siena, nel cuore della Toscana. La città è famosa in tutta Italia per le proprietà benefiche delle sue acque sin dall’epoca dei romani e degli etruschi. Ed è per questo che ci sono diversi centri termali in città.

Partiamo sicuramente dalle Terme di Chianciano che utilizzano come acque termali la cosiddetta “acqua santa”. Quest’acqua è usata per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico; infatti, si consiglia di berne almeno per 12 giorni per poter usufruire a pieno dei suoi effetti benefici. A Chianciano terme è famosa anche l’acqua fucoli che, ricca di calcio, combatte l’osteoporosi.

All’interno del parco termale Acqua Santa vi sono le famose terme sensoriali caratterizzate da venti stanze. Qui gli ospiti potranno ottenere diversi risultati in base alle proprie esigenze attraverso diversi percorsi e momenti di relax ottenuti grazie alle saune, alle docce emozionali, alla cromoterapia e musicoterapia, ma anche l’imperdibile stanza del silenzio interiore.

terme

Un’altra caratteristica di questa città è la presenza della piscina termale Theia le cui acque termali, anch’esse conosciute dagli antichi etruschi e romani, hanno proprietà antiinfiammatorie sui muscoli. Per questo motivo, immergendosi in queste piscine con acqua ad una temperatura che si aggira intorno ai 33-36°, si ottiene subito benessere per tutto il corpo.

Montecatini terme

Un’altra città toscana, questa volta in provincia di Pistoia, meta prediletta per il benessere e il relax è Montecatini terme. Sono conosciute in tutto il mondo le proprietà benefiche di queste acque, tra cui le proprietà antidepressive! Infatti, proprio nei centri termali della città è possibile abbandonare l’ansia e lo stress quotidiano grazie ai bagni in questa acqua “miracolosa”, ai massaggi in tutto il corpo e alla meditazione.

Sono diversi gli apparati e le parti del corpo che possono essere curati a Montecatini terme, come ad esempio l’apparato circolatorio e vascolare, l’apparato digerente, diverse patologie della pelle fino a muscoli, articolazioni e polmoni.

Come potete vedere, quindi, qualunque vostro problema o fastidio fisico potrà essere alleviato in questi centri specializzati. Infatti, sono diverse le terapie a cui potrete essere sottoposti, come ad esempio terapie inalatorie, balneoterapia, fangoterapia, riabilitazione termale e fisioterapia strumentale. In questo modo sarà soddisfatto il vostro desiderio di sentirvi bene e in forma!

Ma non è tutto…Se volete staccare la spina dai problemi lavorativi e quotidiani, a Montecatini Terme ci sono diverse soluzioni che potrete adottare. Infatti, potrete rilassarvi nella piscina termale, nelle vasche idromassaggio, ma anche sottoporvi a trattamenti viso, massaggi con le pietre vulcaniche o anche massaggi sotto il getto di acqua termale. Con queste soluzioni donerete al vostro corpo benessere e serenità.

Se state pensando di trascorrere qui il vostro week-end di benessere, dovete sapere che nei pressi dei numerosi stabilimenti termali ci sono strutture ricettive adatte a tutti, dagli hotel agli agriturismi fino ai bed&breakfast.

Infatti, oltre a sottoporvi a trattamenti di benessere, potrete conoscere da vicino le bellezze di un territorio sempre molto apprezzato dai visitatori.

Terme dei papi

Sicuramente avrete sentito parlare delle preziose terme dei papi. Ma che cosa si intende con questo termine? Dovete sapere che in provincia di Viterbo le terme in passato furono la meta prediletta di numerosi papi che si sono avvicendati sul trono di Pietro. Ad esempio, papa Bonifacio IX si recò presso queste terme per curare dei fastidi al corpo. Ma papa Niccolò V fece creare una splendida costruzione che da allora e con diversi ammodernamenti divenne un edificio termale all’avanguardia.

terme

Alle Terme dei papi avrete la possibilità di immergervi in una piscina grande 2000 mq per ridare salute e benessere alla vostra pelle durante tutte le stagioni. Oppure potrete godervi dei momenti di relax nel bagno turco presente. Oltre a poter usufruire delle terme, potrete sottoporvi a trattamenti estetici e di benessere. Ad esempio, potrete sottoporvi ad un trattamento termale esclusivo con il fango naturale, oppure a trattamenti di coppia tra vasche emozionali e risvegli sensoriali. Inoltre, potrete immergervi con la vostra persona amata nella piscina termale o nella grotta naturale per ottenere diversi benefici per pelle, vie respiratorie e articolazioni.

Lamezia Terme

Come accennato prima, in tutta Italia ci sono degli importanti centri termali dove poter ritrovare benessere e relax. Oltre ad alcuni importanti centri della Toscana, anche in Calabria è possibile trovarne alcuni. Su tutti spicca la città di Lamezia Terme, cittadina di 70.000 abitanti in provincia di Catanzaro. Le terme più famose sono chiamate terme di Caronte, riconosciute e apprezzate sin dalla remota antichità. In questa struttura all’avanguardia sono diverse le cure a cui gli ospiti possono essere sottoposti come ad esempio bagni terapeutici, fanghi, idromassaggi, ma anche docce nasali e ventilazioni polmonari.

Inoltre, i benefici delle sue acque possono dare benessere anche ai bambini, sicuramente più esposti alle infezioni. Mentre i grandi potranno godere della spa per viso, corpo e capelli grazie alla linea cosmetica. Scegliete, quindi, Lamezia Terme sia per voi che per donare sollievo ai vostri piccoli.

Benessere nel Monferrato

Spostandoci dalla Calabria e tornando nel nord Italia, ci sono diverse soluzioni termali anche nel Monferrato, una regione del Piemonte. Qui, infatti, ci sono diversi centri benessere e spa molto apprezzati e riconosciuti a livello nazionale. Vediamo i migliori!

Partiamo con il resort e spa Cà San Sebastiano che offre la possibilità di trascorrere ore di relax, lasciando lontani i problemi e lo stress. Infatti, se scegliete questa struttura potrete immergervi nella piscina coperta, nella vasca nella grotta e nelle diverse sale per i trattamenti. Tra le proposte più in voga c’è senza dubbio la vinoterapia: grazie a questa potrete purificare la vostra pelle e godervi momenti di relax con il vostro compagno immersi nel vino. Un’altra soluzione davvero imperdibile è il bagno alle erbe o al sale. Sorseggiando una calda tisana, potrete rilassarvi grazie alle erbe naturali o alla proprietà purificanti del sale. L’ultimo trattamento molto conosciuto in passato ma poco utilizzato nei centri è il bagno nel fieno: per mezzora potrete rilassarvi ricoperti completamente dal fieno di montagna. Questo vi aiuterà ad eliminare le tossine dal vostro corpo.

Un’altra struttura nel cuore del Monferrato si chiama I Castagnoni, dotato di zona benessere e di piscina. In questo country resort potrete usufruire della famosa sauna finlandese, di docce emozionali, di piscina idromassaggio e della sala massaggi. Inoltre, nella zona benessere potrete vivere dei percorsi e dei rituali di benessere oltre che a serate con i maestri di sauna per un’esperienza unica ed indimenticabile!

Infine, in provincia di Asti vi è Villa Fontana Realis & Wellness Spa. Questa struttura, come si può già notare dal nome, è molto attenta al benessere dei suoi ospiti. Infatti, dovete sapere che qui potrete sottoporvi a sauna, docce emozionali, vasca idromassaggio, bagno turco, percorsi Kneipp, trattamenti beauty e spa e nuotare nella piscina all’aperto. Ad esempio, per il vostro totale relax potrete scegliere tra massaggio ayurvedico, il linfodrenaggio, massaggi drenanti, rilassanti, all’uva, di coppia, hawaiano, eclettico e alla schiena. Se, invece, scegliete il percorso spa potrete usufruire ad esempio della cascata di ghiaccio, della tisaneria e dell’area relax. Ecco, quindi, le diverse soluzioni di benessere nel Monferrato.

Stazioni termali Toscana

L’ultima sezione di questa guida riguarda le principali stazioni termali che potrete trovare in Toscana. Di seguito troverete una carrellata delle principali strutture. Siete pronti a concludere al meglio questo viaggio nel benessere?

terme

Tra le stazioni termali della Toscana potrete scegliere tra diverse soluzioni. I Bagni di Lucca, ad esempio, sono uno stabilimento balneare molto apprezzato e molto famoso per il prestigio dei suoi bagni termali, oppure Bagno Vignoni che offre ai suoi ospiti due piscine con acque iper termali. Se scegliete quest’ultima struttura, non perdetevi il bagno di notte, sotto il cielo stellato!

Altri due stabilimenti termali toscani si trovano a Casciana Terme e a Cinquale. Ad esempio, Villa Borri a Casciana Terme offre un centro benessere e un centro di riabilitazione, mentre a Cinquale vi è Villa Undulna, un resort termale sulla costa tirrenica della Toscana dove è possibile sottoporsi a trattamenti di talassoterapia e numerosi trattamenti di bellezza.

In questa guida avete conosciuto le principali terme in Toscana, in Piemonte e in Calabria. Le soluzioni termali rispondono perfettamente al vostro desiderio di relax e di tranquillità. Se, quindi, volete vivere un’esperienza di benessere psico-fisico, scegliete tra quelle proposte le soluzioni più adatte al vostre esigenze. Godetevi le terme in diverse città dell’Italia per vivere insieme al vostro partner momenti unici e indimenticabili. Infatti, a causa dello stress quotidiano, sempre più persone decidono di regalarsi o donare a qualcuno un week-end o qualche ora di assoluto relax. Se anche voi sentite l’esigenza di staccare dal caos quotidiano, scegliete le terme come soluzione ottimale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche