Notizie.it logo

Tour laghi Nord Italia in cinque giorni

Tour laghi Nord Italia in cinque giorni

Giorno1: ARRIVO LAGO MAGGIORE
Arrivo a Stresa, splendida città sul Lago Maggiore, uno dei più belli d’Italia. Passeggiata per la città. Proseguimento in pullman fino all’hotel sul lago. Cena e pernottamento

Giorno 2: ISOLE BORROMEE- LAGO MAGGIORE
Prima colazione. Escursione della giornata alle Isole Borromee.. Partenza da Stresa e proseguimento in battello fino all’Isola Bella. Visita guidata di Palazzo Borromeo, un vero e proprio museo di mobili, sculture, tappezzeria e opere pittoriche; per non dimenticare il giardino, una delle maggiori espressioni in Italia del giardino barocco. Proseguimento per la pittoresca Isola dei Pescatori. Pranzo in ristorante. Proseguimento per l’Isola Madre, celebre per il suo meraviglioso giardino botanico e il sup palazzo che ospita una parte della collezione di bambole della famiglia Borromeo. Ingresso alle isole compreso. Ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 3 TRENO EXPRESS SUL LAGO MAGGIORE E LE CENTOVALLI
Prima colazione. Giornata dedicata a un’escursione romantica sul treno panoramico che attraversa la parte occidentale del meraviglioso territorio che circonda il Lago Maggiore.

Partenza in pullman verso Domodossola e qui partenza in treno verso Locarno. Il treno attraverserà paesaggi incantati, passando da strapiombi sul lago a dolci colline ricoperte da vigneti e pregiati uliveti. Sosta a Santa Maria Maggiore, tempo libero e visita del curioso museo dello spazzacamino, unico nel suo genere, ricco di testimonianze di un passato lontano ma non troppo. Proseguimento in treno passando per le Centovalli svizzere fino a Locarno, meta del turismo internazionale, famosa per il suo festival del cinema. Pranzo in ristorante. Passeggiata libera nel centro con la sua Piazza Grande, circondata da portici con caffè e eleganti negozi. Appuntamento con l’autista e ritorno in pullman verso l’hotel. Cena e la notte.

Giorno 4: LAGO DI COMO
Prima colazione. Partenza verso lo splendido Lago di Como. Sosta a Tremezzo e qui visita guidata della celebre Villa Carlotta, con i suopi eleganti giardini e il suo museo di opere d’arte e suppellettili pregiate.

Traversata in traghetto da Cadenabbia a Bellagio. Pranzo in ristorante. Tempo libero a Bellagio per una scoperta di questa ridente cittadina panoramica, situata sul promontorio tra le due branche del lago. Potrete perdervi tra pittoresche stradine, hotels di lusso e ville patrizie. Traversata in traghetto da Bellagio a Varenna (pullman incluso). Proseguimento verso l’hotel situato sul lago di Garda. Cena e pernottamento

Giorno 5: LAGO DI GARDA
Prima colazione. Escursione della giornata sul lago di Garda, il maggiore lago d’Italia, con i suoi 370 chilometri quadrati di superficie per una profondità massima di 346 metri. Partenza in pullman verso Malcesine; sulla riva orientale del lago, raccolta attorno allo svettante Castello Scaligero del 1500 ed allo storico Palazzo dei Capitani, conserva intatte le sue antiche origini medievali e quel tipico aspetto mediterraneo degli edifici che si affacciano al suo porticciolo. Funivia verso il Monte Baldo a 1650m per godersi un panorama mozzafiato sul tutto il lago di Garda.

Pranzo in ristorante poi proseguimento verso la parte meridionale del lago. Lungo il tragitto sosta al museo dell’olio di Bardolino per una visita guidata e una ricca degustazione dell’Olio DOP del Garda e dei prodotti tipici ad esso connessi. Proseguimento in pullman per Sirmione situata su una penisola che divide il basso Lago di Garda, oggi centro turistico e termale di fama internazionale. Visita guidata del centro con il castello e le celebri “Grotte di Catullo”, la più grande villa romana dell`Italia settentrionale sorta in età repubblicana. Arrivo in hotel per la cena e la notte.

© Riproduzione riservata
Leggi anche