Notizie.it logo

Uliveti Liguria, scopriamoli tutti

uliveti liguria

Uliveti meravigliosi vista mare e degustazioni straordinarie.

Spesso ci si dimentica che il buon olio è frutto di una coltivazione delle olive che avviene in maniera artigianale, classica e semplice e che la cura dei proprietari degli stessi uliveti rappresenta la vera chiave del successo di questo tipo di condimento.
Vediamo ora quali sono gli uliveti maggiormente famosi della Liguria e quali sono le preparazioni tipiche che vengono realizzate nei suddetti.

Uliveti Liguria, quali sono?

Paesaggi incredibili, campi e mare in lontananza, mare e un profumo unico. Così la Liguria accoglie i suoi visitatori, tra storia e tradizioni antiche tutte da scoprire attraverso i suoi uliveti.

Oliveto Adriano Casazza

Situato in Via Baiucca 5, questo oliveto rappresenta il primo punto di interesse per coloro che vogliono scoprire dove l’olio viene preparato e dove le olive vengono coltivate.

Svariati ettari di terreno per un’azienda agricola all’avanguardia che però non trascura il fattore tradizione e che consente effettivamente di avere quella sensazione di viaggio indietro nel tempo nel momento in cui si coltivano gli olivi.

In questo uliveto viene prodotto il Casazza DOP, ovvero un olio particolarmente raffinato e non eccessivamente denso che si abbina perfettamente alle insalate.

Aroma perfetto e sapore delicato vanno a contraddistinguere il suddetto prodotto, realizzato proprio come la tradizione comanda.

Oliveto Solari Massimo

Altro uliveto importante presente in Liguria è quello rappresentato dall’azienda agricola Solari Massimo nella quale è possibile effettuare anche la degustazione dei prodotti tipici che vengono preparati.

Come nel caso precedente passione e tradizione non sono di certo assenti e l’olio prodotto riesce a essere privo di grumi e soprattutto dal sapore deciso e raffinato, privo di difetti.

Pertanto, qualora si volesse avere l’occasione di gustare un olio di prima qualità tipico della Liguria, questo luogo rappresenta il posto ideale.

Frantoio Olive Marco

In questo caso si parla del luogo dove l’olio viene effettivamente prodotto e chi è interessato a scoprire quali siano tutti i diversi passaggi che vengono svolti, deve recarsi qui.

Ogni addetto illustra i diversi passaggi tipici della preparazione dell’olio: dal lavaggio delle olive, la scelta delle migliori, come viene lasciato riposare l’olio e tutte le altre procedure che danno vita a questo prodotto.

Oliveto Fratelli Carli

Dalla produzione alla consumazione: in questo uliveto spesso vengono realizzate diverse manifestazioni che permettono effettivamente di riscoprire il piacere di un olio realizzato con la massima cura.

Pane e olio ma anche tante altre preparazioni permettono di riscoprire il piacere di una pietanza unica condita con un prodotto di prima qualità.

Ecco quindi quali sono gli oliveti della Liguria, ognuno dei quali in grado di realizzare un prodotto di prima qualità che riesce a essere apprezzato da tutti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche