USA, l’Horseshoe Bend introduce una tassa d’ingresso

L'introduzione di una tassa d'ingresso è stata fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente e dei turisti

In Arizona, uno dei posti più sorprendenti e mozzafiato è caratterizzato dall’insenatura più importante del Fiume Colorado: la Horseshoe Bend. È una tappa obbligatoria nel tour dei parchi insieme all’Antelope Canyon e, da oggi, sarà a pagamento. Il motivo dell’introduzione della tassa d’ingresso è la salvaguardia dell’ecosistema.

Horseshoe Bend: perché a pagamento?

Situato a pochi chilometri da Page, Arizona, il meandro del fiume Colorado è profondo circa trecento metri e ha la caratteristica forma di U. È possibile ammirare questa meraviglia della natura dopo un breve tratto a piedi lungo un sentiero che parte dalla Route 89 e arriva in cima a ripidi pendii.

La caratteristica forma a ferro di cavallo, il contrasto tra il rosso delle rocce e il verde smeraldo delle acque hanno fatto sì che negli ultimi anni venisse letteralmente preso d’assalto dai turisti.

Advertisements

Per questo motivo è stata introdotto un ticket per il pagamento del parcheggio posto alla base del sentiero: 10 dollari ogni automobile e 5 per le motociclette. I fondi raccolti saranno necessari per migliorare la tutela del luogo e dei turisti, grazie alla creazione di un sentiero per persone con disabilità che arriva ad una piattaforma di osservazione.

Inoltre, a causa dei numerosi incidenti fatali presso il Horseshoe Bend, le autorità stanno intervenendo al fine di creare una protezione che prevenga la caduta dei turisti intenti a fare foto o selfie indimenticabili dalla “scogliera”.

horseshoe-bend

L’ora migliore per fotografare Hoseshoe Bend

Per scattare la fotografia migliore, il tramonto sarà il momento perfetto per avere delle luci spettacolari. Il sole si nasconderà dietro le scogliere davanti al punto più alto, tagliando l’orizzonte e facendo risaltare le sfumature rossastre dell’Altopiano del Colorado.

Inoltre la concentrazione di persone sarà minore rispetto al pomeriggio, quando invece potrebbe esserci una folla intenta a fare fotografie.

Horseshoe bend

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tokyo, in arrivo l’hotel per gli appassionati di Hello Kitty

Ponte primo maggio 2019 nelle Marche: luoghi e attvità

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media