Notizie.it logo

USA, l’Horseshoe Bend introduce una tassa d’ingresso

USA, l’Horseshoe Bend introduce una tassa d’ingresso

L'introduzione di una tassa d'ingresso è stata fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente e dei turisti

In Arizona, uno dei posti più sorprendenti e mozzafiato è caratterizzato dall’insenatura più importante del Fiume Colorado: la Horseshoe Bend. È una tappa obbligatoria nel tour dei parchi insieme all’Antelope Canyon e, da oggi, sarà a pagamento. Il motivo dell’introduzione della tassa d’ingresso è la salvaguardia dell’ecosistema.

Horseshoe Bend: perché a pagamento?

Situato a pochi chilometri da Page, Arizona, il meandro del fiume Colorado è profondo circa trecento metri e ha la caratteristica forma di U. È possibile ammirare questa meraviglia della natura dopo un breve tratto a piedi lungo un sentiero che parte dalla Route 89 e arriva in cima a ripidi pendii.

La caratteristica forma a ferro di cavallo, il contrasto tra il rosso delle rocce e il verde smeraldo delle acque hanno fatto sì che negli ultimi anni venisse letteralmente preso d’assalto dai turisti.

Per questo motivo è stata introdotto un ticket per il pagamento del parcheggio posto alla base del sentiero: 10 dollari ogni automobile e 5 per le motociclette. I fondi raccolti saranno necessari per migliorare la tutela del luogo e dei turisti, grazie alla creazione di un sentiero per persone con disabilità che arriva ad una piattaforma di osservazione.

Inoltre, a causa dei numerosi incidenti fatali presso il Horseshoe Bend, le autorità stanno intervenendo al fine di creare una protezione che prevenga la caduta dei turisti intenti a fare foto o selfie indimenticabili dalla “scogliera”.

horseshoe-bend

L’ora migliore per fotografare Hoseshoe Bend

Per scattare la fotografia migliore, il tramonto sarà il momento perfetto per avere delle luci spettacolari. Il sole si nasconderà dietro le scogliere davanti al punto più alto, tagliando l’orizzonte e facendo risaltare le sfumature rossastre dell’Altopiano del Colorado. Inoltre la concentrazione di persone sarà minore rispetto al pomeriggio, quando invece potrebbe esserci una folla intenta a fare fotografie.

Horseshoe bend

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche