Utrecht, palazzo si trasforma in libreria

Il muro di un palazzo è stato trasformato in una tela per creare una libreria a cielo aperto

È un’opera dello street artist olandese Jan Is De Man che ha realizzato un lavoro per connettere la comunità locale all’arte: ha trasformato una palazzina nel centro di Utrecht in una libreria a tre piani.

Palazzo libreria: l’opera di Jan Is De Man

L’insolita opera d’arte si trova all’angolo tra Amsterdamsestraatweg e Mimosastraat e si sviluppa a tre livelli. Jan Is De Man, a differenza dei suoi collegi che esprimono la propria arte su pareti di edifici abbandonati o diroccati, ha realizzato la libreria in bella vista, in pieno centro di Utrecht. L’artista afferma di aver scelto il luogo dell’opera prima di decidere il soggetto che avrebbe realizzato

L’idea era quella di dipingere uno smiley, perché credo che le persone diventino più felici quando vedono un sorriso tutti i giorni ma mi sembrava troppo semplice. Conosco le famiglie che vivono al piano terra molto bene. Volevano un murale fatto da me da molto tempo e volevano che mi sentissi libero di realizzare un’opera originale, affinché venisse portato qualcosa di positivo al vicinato

Advertisements

L’obiettivo dell’artista era quello di creare un’illusione in grado di far sorridere i passanti e di far sentire i residenti parte integrante dell’opera, per questo ha chiesto a tutti gli inquilini i loro libri preferiti attraverso cui hanno messo insieme otto lingue, e dunque culture, in una sola opera d’arte.

Una volta scelto il soggetto, con l’aiuto di Deef Feed, il murale è stato completato in una settimana d’intenso lavoro, studiando la forma della casa e la sua posizione, in modo tale da poter creare un trompe l’oeil d’effetto.

Questa tecnica crea un’illusione ottica grazie alla tridimensionalità degli oggetti bidimensionali. La facciata dello stabile ha subito riscosso successo e suscitato la curiosità dei passanti. L’opera è simbolo della multiculturalità di Utrecht e di quanto l’arte sia una lingua universale.

palazzina utrecht

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Formentera: cosa fare e vedere in primavera

Viaggio nello spazio: i sogni e le paure più comuni

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media