Vacanze 2022: ecco le mete più apprezzate dagli italiani

Quest’anno gli abitanti del Belpaese si vogliono totalmente rilassare e divertire. Ma quali sono le mete più gettonate scelte dagli italiani?

Dopo due anni di pandemia e restrizioni covid, l’estate 2022 si presenta come la stagione in cui gli italiani potranno finalmente tornare a godersi i propri viaggi e le proprie vacanze, rilassandosi e tirando un sospiro di sollievo per la mancanza di tutte quelle restrizioni che rendevano complicate anche le pratiche più semplici delle partenze.

Sarà di certo importante viaggiare in sicurezza, rispettando sempre le norme vigenti. Ma di certo molti italiani tenderanno a badare meno alle spese pur di organizzare le proprie vacanze. Potrebbe anche esserci un calo del workation, ossia del fenomeno secondo cui le persone si portano dietro il lavoro in vacanza.

Insomma, quest’anno gli abitanti del Belpaese si vogliono totalmente rilassare e divertire. Ma quali sono le mete più gettonate scelte dagli italiani?

Le mete scelte dagli italiani nel nostro paese

Rimanendo nel nostro territorio, il 2022 vede la Sicilia come una meta molto ambita. L’isola, infatti, offre molte varietà di vacanza, avendo sia grandi spiagge dove rilassarsi e godere di un mare limpido, sia città storiche tutte da visitare, con monumenti, musei e ristorantini dove provare la cucina tipica del posto. Questo rende la Sicilia un posto ideale per una vacanza.

Parlando di isole, anche la Sardegna rimane tra le mete preferite dagli italiani. Anche qui troviamo la costa con spiagge e località di lusso con i migliori comfort, affiancate dall’entroterra con borghi pieni di storia e percorsi rurali capaci di immergerti nella natura assoluta. Olbia rimane tra le città più scelte dagli italiani per le proprie vacanze estive, insieme a Cagliari.

Quest’anno una delle mete più di tendenza è senz’altro Procida, capitale della cultura 2022. La cittadina si trova sull’omonima isola, nel Golfo di Napoli, e offre spettacolari paesaggi per immergersi nella natura, unitamente a borghi pieni di storia e cultura.

Passando dal mare alla montagna, il Trentino Alto Adige rimane ancora una costante nelle ferie degli italiani, soprattutto per coloro che vogliono staccare completamente dalla routine frenetica della vita quotidiana. Grazie ai meravigliosi paesaggi immersi nel verde e ai rifugi caratteristici in cui fermarsi a prendere un buon bicchiere di vino, il Trentino rimane una delle maggiori scelte per trekking e cicloturismo.

Anche l’Abruzzo è una località molto ambita. Solo negli ultimi due anni le richieste per la zona del Parco Nazionale d’Abruzzo sono lievitate da tutt’Italia. E quest’anno si preannuncia una riconferma come destinazione per chi ama lo slow tourism.

Le mete scelte dagli italiani all’estero

Dopo due anni di covid, finalmente torna la possibilità di passare le proprie vacanze all’estero. Sicuramente di diverso ci saranno i prezzi, rialzati dall’effetto post pandemia e dalle ultime vicende del 2022. Ma quest’anno gli italiani difficilmente rinunceranno a prendere un aereo e partire per un paese estero, dopo aver dovuto sacrificare due anni di vacanze ridimensionando le loro mete o annullandole. Inoltre, con un po’ di ricerca c’è la possibilità di trovare offerte sui portali online che rendono le spese del viaggio alla portata di tutti. Per non parlare della possibilità di risparmiare con i codici sconto o il cashback, messo a disposizione da portali online come quello di Bestshopping, leader nel settore da anni.

Ma andiamo a vedere dove hanno deciso di andare a fare le proprie vacanze gli italiani fuori dai confini.

Barcellona si conferma la meta estera più gettonata, grazie al suo centro pieno di musei e storia, contornato da spiagge vellutate dove rilassarsi a qualsiasi ora. È una meta scelta anche da molti giovani, grazie ai tipici locali spagnoli in cui trovare divertimento dopo una giornata al mare.

Spostandoci più a nord, Londra conta un forte incremento di prenotazioni rispetto agli scorsi anni, probabilmente complice il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II. A seguirla, l’intramontabile Amsterdam, metà sempre in voga tra i turisti.

Ma quest’anno gli italiani è probabile prediligano maggiormente il mare, anche per i picchi di caldo di quest’estate. Sia le isole spagnole che greche restano, infatti, di tendenza per le vacanze all’estero. Le Isole Baleari sono capaci di dare relax e divertimento sia a grandi che giovani, insieme alla cultura e alla storia che le località possiedono. Per quanto riguarda la Grecia, le Isole Sporadi sono tra le più gettonate, affiancate dall’affascinante isola di Corfù.

Infine, tra le mete più desiderate dagli italiani, abbiamo la natura incontaminata dell’Indonesia. Qui si riuniscono tutte quelle persone che vogliono abbracciare un turismo naturalistico, lontano dalla tecnologia e dalla routine frenetica delle città. A seguito delle restrizioni per il covid, l’Indonesia è stata una delle mete che ha risentito di più di norme e chiusure delle frontiere. Come altre destinazioni, ha da poco ristabilito l’ingresso al turismo per molti Paesi.

Tuttavia, nonostante la sensazione di libertà che si sente finalmente dopo due anni, indipendentemente dalla meta che sceglierete per le vostre vacanze, è sempre meglio tenersi informati per viaggiare sicuri.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aiutare un compagno di viaggio che soffre di ansia?

Tre giorni ad Amsterdam: guida per un viaggio indimenticabile

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media