Vacanze divertenti a Ravenna: 5 attività imperdibili

Se stai cercando una destinazione per le tue vacanze estive, Ravenna potrebbe essere la scelta giusta per te.

Se stai cercando una destinazione per le tue vacanze estive, Ravenna potrebbe essere la scelta giusta per te. La città, situata nel cuore dell’Emilia-Romagna, non soltanto è nota per un patrimonio artistico millenario ma anche per le svariate possibilità di svago offerte. Ecco 5 attività imperdibili se si sta programmando una vacanza a Ravenna.

1. Mirabilandia

Mirabilandia è il parco divertimenti più esteso d’Italia, inaugurato nel 1992 proprio alle porte di Ravenna. Autentico sogno per grandi e piccini, il parco offre attrazioni destinate ad ogni fascia d’età. Non mancano giochi adrenalinici per gli amanti delle forti emozioni, come il Katun, uno degli inverted coaster migliori del mondo, il Divertical e l’iSpeed, il primo Launched Coaster magnetico d’Europa. Vi sono anche vaste aree dedicate alle attrazioni per bambini, come Bimbopoli e Dinoland; nelle giornate più calde, invece, è possibile perdersi tra piscine e acquascivoli a Mira Beach, il parco acquatico di Mirabilandia. Se state pianificando una visita a Mirabilandia, acquistate i vostri biglietti in anticipo! Visitate il sito ufficiale del parco per maggiori informazioni e per acquistare gli ingressi.

2. Parco del Delta del Po

Il Parco del Delta del Po è un’area naturale protetta che si estende tra Ravenna e Venezia. Si tratta di un vero paradiso per gli amanti della natura, offrendo numerose attività all’aria aperta come escursioni in barca, birdwatching e passeggiate a cavallo. Tra le attività ed escursioni più coinvolgenti, sicuramente da non perdere il tour in canoa nelle Valli di Comacchio o in barca a vela lungo la riviera adriatica. Il tutto, accompagnato dall’enogastronomia locale, frutti del mare e prodotti della terra: qui avrete modo di gustare la prelibata anguilla di Comacchio!

3. Spiagge di Ravenna

Le spiagge di Ravenna sono una delle principali attrazioni della città. La costa si estende per oltre 30 chilometri e offre numerose opzioni turistiche, per rilassarsi al sole o fare sport acquatici come windsurf e kitesurf. Alcune delle spiagge più famose sono Marina di Ravenna, Lido Adriano e Punta Marina Terme. Lungo la costa, nella zona intorno alla foce del torrente Bevano, è possibile visitare una Riserva naturale protetta di 40 ettari e di grande valore naturalistico. Via alle lunghe passeggiate o ai percorsi in bici, canoa o barca elettrica in una delle molte escursioni guidate organizzate sul posto.

4.Il labirinto di Dedalo

Autentica attrazione rompicapo, il labirinto di Dedalo è un campo di mais situato alle porte di Savio di Ravenna. Parliamo di un labirinto di circa 8 ettari, con un percorso di 3.5 km volto ad un solo obiettivo: trovare l’uscita! Nei pressi di Dedalo anche un labirinto più piccolo, destinato ai bambini, disseminato di giochi e momenti ludico-didattici.

5.Noleggio biciclette

Non esiste un luogo migliore di Ravenna, costellata di piste ciclabili, per concedersi lunghe passeggiate in bicicletta. Esistono diversi punti di noleggio nella città romagnola; in bici sarà possibile godere delle bellezze del centro storico, dai mosaici bizantini ai tesori della città che è divenuta emblema dei centri d’arte in Romagna. Se si preferiscono le bici da corsa, sono molti i paesaggi incontaminati lungo gli itinerari in collina e i percorsi sterrati lungo la costa.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Cosa vedere a Roma in 4 giorni

Come andare in Egitto senza passaporto

Leggi anche