Vaccino ai turisti: i Paesi dove andare per vaccinarsi

Dove andare per ricevere il vaccino all'estero, la lista dei Paesi che offrono il vaccino ai turisti.

Se in Italia la campagna vaccinale va molto a rilento, all’estero ci sono Paesi dove viene offerto il vaccino anche ai turisti. Perciò, dove conviene viaggiare per ottenere le dosi del vaccino anti-Covid? Scopriamolo subito.

Vaccino ai turisti: dove andare

Il cosiddetto turismo vaccinale punta ad essere la nuova tendenza per l’estate 2021. I turisti punteranno a viaggiare verso Paesi in cui viene offerto anche agli stranieri il vaccino contro il Covid-19.

Molti Stati si stanno attrezzando per adottare il famoso passaporto vaccinale, come il Pass Covid Ue in Europa, che permetterà di viaggiare liberamente tra un Paese e l’altro all’interno dell’Unione per chi ha già ricevuto il vaccino e per chi effettua il tampone.

Ma altri Stati stanno mettendo in campo programmi che rilancino il turismo anche per chi non ha ancora ricevuto alcuna dose.

I turisti, quindi, potranno raggiungere la destinazione da visitare e ricevere anche le dosi del vaccino. Vediamo in quali Paesi i turisti possono essere vaccinati e con quali requisiti.

Mauritius

Per i viaggiatori che richiedono il Visto Premium, per periodi medio-lunghi, sarà possibile ricevere anche il vaccino anti-Covid. Tuttavia, non è così semplice ottenere questo documento.

Infatti, bisogna dimostrare la permanenza di almeno 180 giorni e allegare le prove che dimostrino di avere già un alloggio sull’isola per tutta la durata del soggiorno.

Il vaccino somministrato è AstraZeneca, ora chiamato Vaxzevria.

Dubai

A Dubai la strategia scelta è quella di invitare i professionisti stranieri a trasferirsi per lavorare in smart working per almeno un anno. Perciò la vaccinazione è offerta ai cosiddetti nomadi digitali, che dovranno ottenere il visto turistico e compilare la domanda di trasferimento.

Cuba

A Cuba il programma non è ancora partito, per cui non è ancora stata scelta una data per iniziare a vaccinare anche i turisti. Questo perché il vaccino che verrebbe somministrato è il vaccino cubano Sovereign 02, che è ancora in fase di sperimentazione.

Terminata la terza fase di sperimentazione, il vaccino sarà garantito a tutti i turisti che soggiorneranno sull’isola.

Barbados

Da maggio 2021 le isole Barbados estenderanno a tutti i turisti la possibilità di ricevere gratuitamente il vaccino contro il Covid.

Inizialmente l’offerta potrebbe essere limitata a chi si trova sull’isola da oltre un anno, anche se non residenti. Successivamente l’offerta sarà estesa a tutti, somministrando il vaccino prima di trascorrere il soggiorno sull’isola, indipendentemente dalla durata.

Maldive

Anche le Maldive hanno proposto di vaccinare i turisti, una volta vaccinata la popolazione residente. La campagna vaccinale procede spedita, e per l’estate potrebbero partire le prime somministrazioni ai viaggiatori.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Exodus – Dei e re, location: dove è stato girato il film

Il ponte di legno più lungo del mondo sarà green e made in Italy

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media