Val Ridanna: trascorri una vacanza fiabesca in una delle perle dell’Alto Adige

La Val Ridanna è un vero e proprio angolo di paradiso nel quale è riassunta tutta l’essenza dell’Alto Adige ed è un posto davvero ideale dove poter trascorrere un periodo di vacanze, non importa in quale periodo dell’anno.

L’Alto Adige è uno dei territori più amati dai turisti italiani ed esteri; non c’è da stupirsi troppo perché questo meraviglioso angolo di mondo ha “perle” stupende da offrire ai suoi visitatori; una di queste è, senza ombra di dubbio, la Val Ridanna, una valle che si estende per una lunghezza di poco meno di 20 km e che inizia a Vipiteno e si snoda fino una piccola frazione del comune di Racines, Masseria.

La Val Ridanna è un vero e proprio angolo di paradiso nel quale è riassunta tutta l’essenza dell’Alto Adige ed è un posto davvero ideale dove poter trascorrere un periodo di vacanze, non importa in quale periodo dell’anno.

Quindi, se volete farvi un grandissimo regalo, il nostro consiglio è innanzitutto quello di prenotare il vostro soggiorno in questo hotel a Ridanna, in Alto Adige, che rappresenterà la base di partenza per il vostro divertimento nella stupenda Val Ridanna.

4 idee per rendere top la vostra vacanza in Val Ridanna

Una volta sistemati i bagagli nel vostro hotel preparatevi a uscire per scoprire le infinite bellezze che la Ridnauntal (questo il nome tedesco della Val Ridanna) ha in serbo per voi e i vostri familiari. Ecco 3 suggerimenti per rendere davvero top il vostro soggiorno.

Castel Wolfsthurn – A soli 8 km da Vipiteno, all’entrata della Val Ridanna, troviamo Mareta, una piccola frazione del comune di Racines; poco sopra troneggia uno stupendo castello, lo Schloss Wolfsthurn (detto anche Castel Mareta), l’unico castello in stile barocco di tutto il territorio altoatesino; le sue origini non sono del tutto chiare; probabilmente la sua storia inizia nel XII secolo. Oggi lo stupendo edificio ospita il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca. Una curiosità che viene sempre fatta notare al visitatore è che il castello ha 365 finestre, 52 porte, 12 camini e 4 portali facendo così ricordare i giorni, le settimane, i mesi e le stagioni dell’anno solare.

Vipiteno – A una decina di minuti di auto da Racines, c’è la splendida Vipiteno, cittadina inserita nella prestigiosa lista de “I borghi più belli d’Italia”; il suo centro storico, ricco di case e monumenti antichi, vi catturerà. Vipiteno è divisa tra Città Vecchia (Altstadt) e Città Nuova (Neustadt) dalla sua bellissima torre civica, nota comunemente come Torre delle Dodici, edificio alto quasi 50 m. Se deciderete di visitare questa graziosa cittadina, non dimenticate di visitare la Sala del Consiglio del municipio. Chi viene nel periodo che va dalla fine di novembre fino all’Epifania avrà la fortuna di ammirare in città uno dei mercatini di Natale più belli di tutta la regione.

Comprensorio sciistico Racines-Giovo – Gli amanti dello sci e degli altri sport invernali avranno di che divertirsi in Val Ridanna; il comprensorio sciistico Racines-Giovo, infatti, è uno dei più apprezzati di tutto il territorio altoatesino. Qui famiglie con bambini al seguito ed esperti sciatori avranno a disposizione piste perfettamente preparate per un a lunghezza di circa 70 km. Bellissime anche le piste per gli slittini.

Escursione alla malga Aglsbodenalm – Agli amanti dell’escursionismo suggeriamo una bellissima camminata; dal fondovalle di Ridanna si deve seguire il segnavia 9 attraverso il bosco fino all’entrata della gola Burkhard dopodiché si potrà seguire il sentiero attraverso la gola o quello forestale a sinistra. Per entrambe le varianti si arriva alla malga Aglsbodenalm con un laghetto per la pesca. La malga può essere raggiunta anche da Masseria seguendo il sentiero forestale. La passeggiata è adatta anche alle famiglie.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Come si festeggia il Carnevale a Rio de Janeiro: storia, origini e tradizioni

San Valentino a Verona: la destinazione più romantica d’Italia

Leggi anche
Contentsads.com