Notizie.it logo

Che cosa vedere a Udine in un giorno

Che cosa vedere a Udine in un giorno

Udine è un capoluogo di provincia nella regione italiana nord-orientale del Friuli-Venezia Giulia. Con una popolazione di 100.000, è una delle città più importanti in questo angolo d’Italia, anche se non è molto nota ai turisti.

Udine ha una storia lunga e interessante, e – come gran parte nord-est d’Italia – non è tutta italiana. Vicino al confine con l’Austria e la Slovenia, e tra le Alpi e il mare Adriatico, Udine è una città con molti sapori. E ‘stata veneziana e austriaca, e oltre che in italiano si troverammp anche segni scritti in sloveno e una lingua locale, Friulano. Udine ha un aspetto ben ordinato, che è non-italiano. Due piccoli canali medievali scorrono attraverso il centro della città.

Castello di Udine.

Dalla scalinata monumentale del Castello di Udine, che sorge su una bassa collina per la città, si possono ammirare le Alpi Giulie in aumento sopra le pianure friulane. Il Castello ospita i Musei di arte e archeologia.

Piazza Liberta ‘. Ai piedi della collina del castello c’è Piazza Liberta ‘, che l’ufficio turistico chiama la “bella piazza più in stile veneziano in terra”. Qui si trova la Loggia del Lionello, costruita nel 1400, e dall’altra parte della strada, la Torre dei Due Mori, statue giganti (simili a quelle in Piazza San Marco a Venezia) su entrambi i lati di una grande campana.

Cattedrale. Giù Via Vittorio Veneto da Piazza Liberta c’è l’ampia Cattedrale di Udine (o Duomo) che risale al 1200, e contiene opere di Tiepolo e altri.
Il Museo Etnografico di recente riaperto, il Borgo Grazzano, ha una collezione affascinante che illustrano la vita rurale in Friuli.

(Qui e altrove, tuttavia, poche didascalie sono in inglese.) Udine ha anche due collezioni fotografiche.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche