Viaggi di volontariato in Madagascar: parti con Aid4Mada!

Aid4Mada ha da poco annunciato la ripartenza dei suoi viaggi di volontariato in Madagascar, primo fra tutti quello programmato per il prossimo maggio

Sei alla ricerca di un viaggio unico e indimenticabile per il 2023? Allora sei nel posto giusto! Aid4Mada ha da poco annunciato la ripartenza dei suoi viaggi di volontariato in Madagascar, primo fra tutti quello programmato per il prossimo maggio: un viaggio organizzato in collaborazione con Namatours, tour operator specializzato in viaggi solidali in Madagascar.

Scopriamo ora insieme tutto quello che c’è da sapere prima di partire per un’esperienza irripetibile, come quella di un viaggio di volontariato nell’isola africana, destinata a cambiare molte vite…specialmente la tua.

Viaggiare in Madagascar con Aid4Mada e Namatours

Spesso pensiamo che un viaggio si esaurisca nella frettolosa visita dei siti di maggiore interesse di un determinato luogo, ma non è affatto così. Il viaggiare autentico richiede tempo e partecipazione, occhi e cuore. Solo entrando in contatto diretto con gli abitanti del luogo è possibile scorgere l’essenza di un popolo e della sua terra. Scoprire le loro abitudini, aiutarli nelle attività quotidiane, condividere un pasto insieme: tutto questo e molto altro è ciò che offrono i viaggi di gruppo solidali firmati Namatours, dove i partecipanti possono anche partecipare ai progetti di volontariato sviluppati da Aid4Mada.

Aid4Mada Onlus è un’organizzazione che lavora dal 2015 per migliorare la vita delle persone in Madagascar, attraverso progetti di volontariato. L’obiettivo è quello di sostenere le comunità locali e promuovere lo sviluppo sostenibile in diversi settori, tra cui l’educazione, la salute e l’agricoltura, aiutando le famiglie a costruirsi un futuro migliore.

Aid4Mada concentra le sue numerose attività nella città di Tulear, la più povera dell’Isola Rossa. Proprio qui negli ultimi anni l’associazione ha dato il via ad azioni concrete, i cui preziosi benefici sono visibili ogni giorno: acqua potabile, scuola primaria, mensa scolastica, orfanotrofio, borse di studio universitarie, supporto medico e sanitario, distribuzione di fornelli da cucina e non è ancora finita! Con il 2023 sono in partenza diversi nuovi progetti, tra cui: la realizzazione di un nuovo centro sportivo dedicato al basket e la costruzione della prima serra idroponica presente in Madagascar.

Se stai cercando un viaggio che ti regali la scoperta di un luogo sconosciuto e al tempo stesso l’opportunità di diventare parte integrante di un cambiamento positivo, questa è proprio l’avventura che fa per te.

Quando si parte e come prenotare

Il prossimo viaggio di volontariato in Madagascar si svolgerà dal 6 al 20 maggio e sarà guidato da Nicole Zengiaro, travel designer di Namatours e presidentessa di Aid4Mada ONLUS. Il viaggio è interamente organizzato da Namatours, un tour operator nato nel 2018 proprio a Tulear, con una proposta specifica di viaggi in Madagascar pensati all’insegna della solidarietà.

La prima parte del viaggio sarà dedicata all’esplorazione della terra malgascia: un’avventura mozzafiato fatta di trekking ed escursioni, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche di questo affascinante angolo di mondo. Potrai visitare e ammirare la riserva di Anya con i suoi camaleonti e lemuri, il parco nazionale dell’Isalo con le sue cascate e canyon, senza dimenticare le spiagge tropicali di Ifaty e la barriera corallina del Canale di Mozambico.

La seconda parte dell’esperienza ti trasformerà in un vero e proprio volontario, coinvolgendoti in prima persona in tutte le attività dell’associazione. Quelli in cui sarai a contatto con gli abitanti di Tulear saranno giorni di profonda condivisione e di forti emozioni. Avrai qui l’opportunità di dare un contributo concreto allo sviluppo dei progetti di Aid4mada: dalla scuola all’orfanotrofio, dalle Water Tower – che portano acqua potabile nei villaggi – alla distribuzione dei nuovi fornelli da cucina, fino a conoscere le famiglie dei bambini sostenuti a distanza. È soltanto vivendola direttamente che scoprirai quale segno indelebile sia in grado di lasciare un’esperienza come questa!

Per conoscere tutti i dettagli del viaggio su itinerario e costi e procedere alla prenotazione puoi consultare la pagina dedicata. Però affrettati! Il viaggio è riservato ad un massimo di 8 partecipanti.

Il Madagascar ti sta aspettando, con i suoi paesaggi da sogno e i sorrisi della popolazione, pronto a conquistare il tuo cuore e a lasciarti, senza ombra di dubbio, un po’ di dolce mal d’Africa.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pneumatici per auto: come sceglierli e quando è il momento di cambiarli

Quali documenti servono per andare a Praga?

Leggi anche
Contentsads.com