Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Viaggi per single con figli, dove andare

viaggi per single con figli

Sei single e devi portare i tuoi figli in vacanza? La scelta non è semplice, ma le mete ci sono.

Esistono in Italia diverse agenzie che organizzano viaggi per single o, addirittura, viaggi di gruppo per single, ma nessuno ha mai pensato a creare una struttura che si occupi di viaggi per single con figli.

Eppure, i viaggi per single con figli rappresentano una domanda in crescita, a cui però non è facile rispondere.

Entrano in gioco, infatti, diversi espedienti che vanno dalla carenza di strutture alla mancanza di attività da poter far fare o da fare insieme a bambini o ragazzi, l’età dei figli e il rapporto che sussiste tra genitore single e figli.

E allora, quali sono le mete ideali per vacanze per single con figli? In questa breve guida si cercherà di rispondere alla domanda fornendo delle soluzioni che prenderanno in considerazione anche l’età della prole.

Viaggi per single con figli

Nel momento in cui si sceglie la destinazione di vacanza che si farà da single con i propri figli è opportuno tenere in considerazione anche la loro età e le loro esigenze.

Se sono piccoli, tra i tre e i dieci anni per esempio, i bambini avranno bisogno di trascorrere il periodo in vacanza in una struttura attrezzata con tutte le comodità annesse, con animazione e dove possano avere anche l’opportunità di stare in compagnia di altri bambini della loro età.

Dagli undici ai diciotto, le cose cambiano un po’.

Infatti, i figli, di età più grande rispetto al caso precedente, saranno predisposti a fare esperienze nuove e a vivere un’avventura con il genitore single, da raccontare agli amici al ritorno a scuola.

In questo caso, le soluzioni possono essere varie: si potrà optare per un viaggio in camper o per una vacanza in campeggio, tempo e stagione permettendo.

Un’altra alternativa può essere rappresentata dal partire insieme ad altri amici single con figli che abbiano più meno tra loro un’età simile, così da regalarsi un viaggio in compagnia in cui tutti abbiano la loro valvola di svago e rompere la routine della vacanza genitore/figlio.

Detto questo, quali sono le mete migliori per viaggi per single con figli?

Viaggi per single con figli, dove andare

Di seguito le destinazioni più quotate per viaggi per single con figli. Ecco dove andare:

Riviera Romagnola: da sempre rinomata per la suo movida, la Riviera Romagnola è anche la destinazione ideale per viaggi per single con figli in estate, sia che si tratti di bambini o di adolescenti.

Tante strutture attrezzate e tanti parchi divertimento faranno in modo che il genitore single sappia sempre cosa proporre di nuovo al figlio e regalargli ogni giorno un’esperienza indimenticabile;

Dolomiti: a prescindere dalla stagione, andare in vacanza in montagna può rappresentare una soluzione ottimale per i viaggi per single con figli.

Che sia estate o inverno, infatti, la montagna offre a grandi e piccini stimoli e attività tra loro diverse che possono trasformarsi in una vacanza esperenziale davvero speciale.

In quest’ottica, le Dolomiti rappresentano la destinazione migliore sia in estate che in inverno tanto per le strutture quanto per le attività e gli eventi che si susseguono durante tutto l’anno;

Crociera sul Mediterraneo: alcune compagnie di navigazione organizzano delle crociere ad hoc, dedicate proprio ai viaggi per single con bambini.

In pochi giorni, sarà possibile scoprire insieme ai propri figli, sempre che siano grandicelli e non soffrano il mal di mare, alcune delle più belle località del Mediterraneo con tutte le comodità annesse e l’opportunità di svagarsi insieme a coetanei;

– Capitali Europee: se il viaggio per single con figli ha come meta una capitale europea, perché non scegliere Bruxelles in Belgio?

Patria delle patatine fritte e del cioccolato, è ricca di attrazioni per bambini e ragazzi capaci di conquistare la loro attenzione.

In questo senso, un’altra meta molto gettonata è Valencia in Spagna: Città della Scienza e Oceanografico lasceranno i figli, a prenscindere dall’età, davvero a bocca aperta.

© Riproduzione riservata
Leggi anche