Viaggiamo in “compagnia” di Matteo Rainisio il Barbone di The Flight Club

In questo articolo, illustriamo tutto ciò che c'è da sapere sul sito web The Flight Club, la piattaforma nata da un'intuizione dell'imprenditore Matteo Rainisio che aiuta a viaggiare economicamente.

Ci sono molti portali che offrono tips & tricks per tutti coloro che amano viaggiare, ma The Flight Club è un sito web davvero sui generis diventato un vero e proprio punto di riferimento per chiunque viaggi in aereo; è nato da poco più di tre anni dall’intuizione di un imprenditore digitale originario di Savona, Matteo Rainisio, proprietario di Edinet srl, azienda di servizi web e comunicazione ed editore di altri portali fra cui IVG.it e Genova24.it, testate incentrate rispettivamente sui fatti e sulle tematiche dei territori savonese e genovese.

The Flight Club è andato online la prima volta il 1° novembre 2020, quando ancora il settore del turismo e quello dei viaggi aerei erano in una fase piuttosto critica; sembrava il momento peggiore per “metter su” un sito per chi viaggia in aereo, per lavoro o per svago che fosse, e invece si è rivelata un’idea vincente.

Rainisio è stato il primo in Italia che ha pensato a un portale che aiutasse i frequent flyer e i passeggeri occasionali a viaggiare risparmiando approfittando dei punti e dei programmi di fedeltà offerti da compagnie aeree e grandi catene alberghiere. E l’idea dell’imprenditore ha funzionato e oggi The Flight Club è molto più di un sito al quale rivolgersi per sapere come accumulare punti e sfruttare al meglio un loyalty program.

Matteo Rainisio: un viaggiatore di professione

Matteo Rainisio non è soltanto un imprenditore digitale, è un frequent flyer e, potremmo dire, un “viaggiatore di professione”. Il suo “barbone” potreste avvistarlo in uno dei tantissimi aeroporti sparsi in tutto il mondo, magari dopo aver volato su ITA, Cathay Pacific, Etihad, Emirates, Air France, KLM e tanti altri ancora.

Rainisio infatti viaggia spessissimo e arricchisce il suo sito di utilissimi contenuti: post, video, tutorial, immagini esplicative ecc. Insomma, Matteo non è un “teorico” bensì prova in prima persona ed è per questo che è credibile. E la credibilità viene premiata.

The Flight Club: notizie, consigli, guide e tanto altro per chi viaggia in aereo

The Flight Club (TFC) è un sito davvero user friendly suddiviso in diverse sezioni: Notizie, Carte, Punti e Miglia, Offerte, Recensioni, Guide e Shop.

Nella sezione Notizie si trovano diversi articoli, sempre a tema viaggio che riguardano spesso i viaggi aerei, ma non solo; si va da notizie curiose magari segnalate da lettori di TFC a informazioni tecniche che riguardano gli aeroporti, le compagnie o le catene alberghiere.

Nella sezione Carte ci sono invece post sui programmi per i viaggiatori previsti dalle principali carte di credito, come per esempio “Sei un cliente American Express Platino? Ottieni gratis lo status Volare Premium (o punti qualificanti)”.

La sezione Punti e miglia è dedicata per lo più ai “frequent flyer”, i programmi con cui le compagnie aeree premiano coloro che viaggiano con una certa frequenza scegliendo una sola società: si possono accumulare “miglia aeree” da spendere in viaggi o per ottenere sconti, benefit ecc. sia in volo che a terra.

Nella sezione “Offerte” si trovano invece articoli che danno conto delle varie offerte di compagnie aeree e catene alberghiere e che forniscono suggerimenti per sfruttarle al meglio.

Particolarmente utile per chi viaggia è poi la sezione “Recensioni” dove l’utente può farsi un’idea della qualità sia dei servizi offerti dalle compagnie, sia di tutti quelli legati al viaggio: come si dorme in un certo hotel, la qualità di una lounge, dove dormire bene senza spendere un capitale ecc.

E infine ci sono le “Guide”, uno strumento indispensabile sia per i frequent flyer sia per il viaggiatore occasionale. Qui è possibile trovare articoli utilissimi come per esempio “Mancia o non mancia: i Paesi in cui non dovete lasciarla e quelli dove darla è un oltraggio” oppure “Volo in ritardo (o cancellato) per avverse condizioni meteo, ho diritto ad un rimborso?” e via discorrendo.

Insomma, Rainisio ha creato una vera e propria miniera di informazioni, consigli e trucchi che renderanno il vostro viaggio non solo più economico, ma anche più piacevole e a prova di inconvenienti.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I nostri ricordi sempre vicino a noi

Dove andare a San Valentino in Italia con la dolce metà

Leggi anche
Contentsads.com