Viaggiare da soli a Firenze: la nostra guida

I viaggiatori solitari possono immergersi nella cultura e nella storia della splendida Firenze! Ecco tutto ciò che dovreste sapere...

Viaggiare da soli a Firenze è assolutamente possibile e vi permetterà di godere delle meraviglie di questa città toscana. Firenze fu la scintilla che accese la fiamma del Rinascimento italiano 500 anni fa, benedicendo il mondo con Leonardo da Vinci e Michelangelo.

Oggi, rimane la città da non perdere della Toscana, con più arte pro capite che in qualsiasi altra parte del mondo.

Venite qui da soli e sarete circondati da musei e da una gloriosa architettura – per non parlare di un’intera varietà di vini che vi aiuteranno a oziare durante il pomeriggio, e di una scena movimentata di notte.

Viaggiare da soli a Firenze: una breve introduzione

Firenze è abitualmente visitata da più di 50 milioni di turisti all’anno, il che la rende incredibilmente accogliente sia per viaggiatori solitari esperti che inesperti.

Sarete calorosamente accolti dalla vista della Cattedrale di Santa Maria del Fiore mentre vi fate strada in città, la sua cupola arancione che si staglia nel cielo quando vi avvicinate dall’aeroporto o dalla regione vinicola toscana circostante. Da questo momento in poi, il luogo di nascita del Rinascimento vi darà abbastanza musei d’arte e architettura da colmare diversi giorni.

Non è tutta alta cultura, però. Firenze è anche una fiorente città studentesca, con bar alla moda e posti dove mangiare, oltre a una vivace vita notturna.

È sicura e farete sicuramente amicizia con qualche viaggiatore che la pensa come voi durante il vostro soggiorno.

Viaggiare da soli a Firenze: dove alloggiare

La città è perfetta e minuscola, quindi troverete rapidamente un hotel con una vista degna di Instagram. Soggiornate sulle rive dell’Arno o dirigetevi nel centro storico per ammirare i tetti rinascimentali al tramonto. Le sistemazioni spaziano da catene di hotel economici a proprietà di lusso piene di marmo e mobili antichi.

Viaggiare da soli a Firenze guida

Cosa fare a Firenze

Ammirate tutta l’arte rinascimentale

Se venite a Firenze e non vi fermate agli Uffizi, state sbagliando tutto. Sede di opere di fama mondiale dei maestri del Rinascimento, questa galleria d’arte a nord dell’Arno è stata definita la migliore al mondo. La Nascita di Venere di Botticelli, la Medusa di Caravaggio e il Ritratto di Papa Leone X con due cardinali di Raffaello meritano una visita speciale.

Passeggiata dal Duomo e da Piazzale Michelangelo

Ci sono innumerevoli opere d’arte rinascimentali a Firenze – ma anche gli edifici in cui sono ospitate sono dei capolavori. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è imperdibile; letteralmente, dato che la sua cupola svettante domina l’orizzonte ovunque ci si trovi nel centro della città. Camminate verso sud-est per 25 minuti, attraversando il Ponte Vecchio lungo la strada, e vi ritroverete in Piazzale Michelangelo. Qui, un monumento dedicato all’omonimo artista si trova su una collina che domina tutta Firenze. Non è l’altitudine che vi toglie il fiato: è la vista.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Barcellona in barca: incredibili gite di un giorno da fare

Le migliori esperienze da provare a Austin, Texas

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media