Ristoranti tipici del centro storico di Firenze: dove mangiare

I migliori ristoranti tipici del centro storico di Firenze in cui gustare i piatti della tradizione.

Il centro storico di Firenze è pieno di ristoranti tipici in cui i turisti possono gustare le prelibatezze della cucina toscana. Vediamo con questa guida quali sono i locali e le trattorie migliori in cui gustare i sapori tipici del territorio.

Ristoranti tipici del centro storico di Firenze

La città di Dante è uno scrigno di tesori, dall’arte alla storia, lì dove è nata la nostra lingua e che fa da casa ad alcune delle opere d’arte più importanti al mondo. Firenze è una città romantica, ma anche di storia e di cultura.

Parliamo di una destinazione turistica molto popolare, tra le più importanti del Ben Paese, che affascina viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Advertisements

Ma oltre alle bellezze artistiche e architettoniche della città, a far innamorare i turisti è anche la cucina tipica fiorentina.

Il centro storico cittadino è costellato di ristoranti e trattorie tipiche, che propongono i migliori piatti della tradizione.

Vediamo, quindi, quali sono i ristoranti migliori in cui gustare le prelibatezze della cucina toscana.

Home restaurant Firenze

Trattoria Sergio Gozzi

Una delle trattorie tipiche di Firenze è la Trattoria Sergio Gozzi, situata vicino alla Basilica di San Lorenzo nella piazza omonima. Incastonata tra i colorati ed affollati banchi del mercato, si trova la storica trattoria che ancora oggi conserva l’affascinante gusto retrò del rustico toscano. Tra soffitti a volta, lampadari in ferro battuto e tavoli con piano in marmo del 1800, ogni dettaglio è curato per regalare un momento indimenticabile.

Un clima informale e lo staff cortese regalano agli ospiti un momento di relax e cordialità. Il menù preserva piatti tipici della tradizione toscana, come l’immancabile bistecca, ma anche i ravioli al ragù di chianina. La trattoria è aperta solo a pranzo.

Trattoria La Casalinga

Altro locale imperdibile è la Trattoria La Casalinga, in Via dei Michelozzi, famoso in tutta Firenze e dintorni per la qualità dei suoi piatti. Un ambiente vivace che ricrea gli spazi familiari tra tavoli ravvicinati e voglia di condivisione.

Oltre ai piatti tipici della tradizione, come l’immancabile fiorentina, la trattoria propone un’ampia selezione di piatti vegetariani. Tanta scelta anche per antipasti, primi e secondi piatti. Tantissime ricette della tradizione, dai sapori autentici e ingredienti genuini.

Buca San Giovanni

Uno dei ristoranti storici di Firenze è Buca San Giovanni, dal 1882. Situato vicino al Battistero di San Giovanni, il ristorante ha avuto l’onore di ospitare personaggi importanti come il Presidente JFK per la sua festa di laurea.

Un luogo elegante che propone i piatti della tradizione come l’Ossobuco alla Fiorentina e la Stracotta di Chianti.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La ragazza dei tulipani: location e curiosità sul film

Deserti più belli al mondo: la classifica e le immagini

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • 
    Loading...
  • Visita al quartiere storico di Napoli: SpaccanapoliVisita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • Visita al Museo delle Mummie a FerentilloVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media