Notizie.it logo

Viaggio in Patagonia

Viaggio in Patagonia

La Patagonia è una regione scarsamente popolata situata all’estremità meridionale del Sud America, condivisa da Argentina e Cile. La regione comprende la parte meridionale delle Ande e deserti, steppe e praterie ad est di questa parte meridionale delle Ande. La Patagonia ha due coste; una occidentale verso l’Oceano Pacifico e l’orientale verso l’Oceano Atlantico.

Colorado e Barrancas River, che vengono eseguiti dalle Ande all’Atlantico, sono comunemente considerati il limite settentrionale della Patagonia argentina. Terra del Fuoco, e talvolta le isole Falkland sono inclusi come parte della Patagonia. La maggior parte dei geografi e storici individuano il limite settentrionale della Patagonia cilena a Reloncaví estuario.

Il nome Patagonia deriva dalla parola Patagón utilizzata da Magellano nel 1520 per descrivere le persone autoctone che la sua spedizione ha pensato per essere giganti.

Oggi si ritiene che il popolo chiamò Patagons erano Tehuelches, che tendevano a essere più alti rispetto agli europei del tempo.

Il ricercatore argentino Miguel Doura ha osservato che forse il nome, Patagonia deriva dall’antica regione greca della Turchia moderna chiamata Paflagonia, possibile sede del personaggio “patagon” nei romanzi cavallereschi “Primaleon” stampato nel 1512, dieci anni prima che Magellano arrivasse in queste meridionali terre.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche