Week-end Terme di Lurisia

Le terme di Lurisia si trovano in provincia di Cuneo, facilmente raggiungibili sia dal capoluogo di provincia, che dalla città di Alba, che dall’uscita dell’autostrada di Mondovì, a un passo dal mare e dal confine con la Francia.

Le acque termali sono state scoperte a inizio Novecento, grazie alle attività minerarie intraprese in questa zona. Nel 1940 è stato aperto il centro termale, il quale è rimasto da sempre uno dei principali d’Italia, frequentato da persone di alto rango come il Presidente della Repubblica Gronchi o il celebre architetto Giò Ponti.

Le terme offrono numerosi tipi di trattamento benessere. Tra questi possiamo trovare prima di tutto i trattamenti classici a base di acqua termale, come vari tipi di sauna, la vasca idromassaggio o la vasca Kneipp con acqua termale o la grotta ai vapori termali.

Le terme offrono cure di medicina termale convenzionate con la ASL e vengono raccomandate come rimedio a disturbi respiratori, digerenti o articolatori. Tra queste sono così previste cure inalatorie, cure ginecologiche, fangoterapia, baleoterapia e idropinoterapia.

Oltre a questi trattamenti, ce ne sono numerosi di benessere fisico (relax) e bellezza. I trattamenti natura sono concepiti per concedersi un po’ di “coccole” che sfruttano le proprietà della frutta o di erbe naturali ricchi di principi attivi e proprietà che favoriscono il rilassamento dei sensi per contrastare lo stress della vita quotidiana.

Vengono quindi proposti trattamenti anti-age, idratanti, emollienti e setificanti come quello Profumo Agli Agrumi, purificanti e rilassanti agli oli e estratti naturali. E’ possibile sottoporsi inoltre al classico trattamento ai fanghi termali, che rimineralizza e e combatte il rilassamento cutaneo, perfetto per ridurre gli inestetismi della cellulite. Tra i trattamenti Remise en Forme è possibile trovare molte cure e snellenti o rilassanti per le gambe, i quali combattono problemi come la cellulite o la pelle a buccia d’arancia.

Il costo di tutti questi trattamenti varia da 65 agli 85 euro e sono della durata di un’ora e mezza circa.

I massaggi costituiscono gran parte dei servizi disponibili in questo centro benessere. Se ne possono trovare di tutti i tipi, da quello sportivo, a quello rilassante, drenante, agli oli essenziali, con le pietre vulcaniche calde, ottime per la circolazione e i dolori muscolari. E’ possibile godere dei benefici del massaggio tailandese o shiatsu e di trattamenti olistici come il trattamento osteopatico che mira a rinforzare le componenti muscolo-fasciali dello scheletro, il trattamento bio-energetico per la cute o la riflessologia plantare, rigenerante per i piedi. I prezzi dei massaggi possono andare dai 30 a oltre i 100 euro a seconda del tipo di massaggio e della durata che si sceglie. Infine, vengono proposti anche trattamenti ayurvedici e i classici trattamenti di bellezza come manicure, pedicure o pulizia del viso.

Oltre ai singoli trattamenti è possibile acquistare dei pacchetti che vi consentono di usufruire di un set di servizi nell’arco di una o più giornate. I pacchetti e le offerte acquistabili sono molte e il loro costo è variabile. Per chi ha deciso di concedersi un fine settimana di riposo e relax è possibile acquistate un pacchetto da due giorni. Il pacchetto Vitalità (costo 210 euro) prevede trattamento caldo, bagno alle essenze e miele e il trattamento termale viso il primo giorno, trattamento caldo, vasca idromassaggio termale, percorso Kneipp con acqua termale, massaggio rilassante e massaggio testa il secondo giorno. Il pacchetto Energia (220 euro) prevede trattamento caldo, vasca idromassaggio termale, percorso kneipp con acqua termale e massaggio decontratturante il primo giorno, trattamento corpo al fango termale, pedicure e trattamento termale viso il secondo giorno. Il trattamento Benessere (230 euro) prevede il trattamento corpo Pelle di Seta, pedicure e manicure il primo giorno, trattamento caldo, vasca idromassaggio termale, percorso kneipp con acqua termale, massaggio rilassante e trattamento termale viso il secondo giorno. Infine, il pacchetto Relax (240 euro) prevede il primo giorno trattamento caldo, percorso Kneipp con acqua termale, trattamento corpo e viso mele e Sambuco e manicure, il secondo giorno trattamento caldo, vasca idromassaggio termale, massaggio al cioccolato e trattamento termale viso.

Per il pernottamento, nei dintorni delle terme sono situati numerosi hotel, locande o agriturismi tra cui potete scegliere. Fra questi, vi segnaliamo l’Hotel Marguareis, immerso nello splendido contesto delle Alpi Marittime, l’Hotel Ristorante Reale, situato al centro di Lurisia Terme e a 900 metri dagli istituti termali, ai quali è collegato per mezzo di una navetta. L’Hotel Ristorante Commercio si trova a sette chilometri dalle terme nel verde della Valle Ellero, mentro l’agriturismo Sant’Isidoro, immerso nel verde, è l’ideale per chi desidera un posto tranquillo, immerso nel verde con un’atmosfera intima e genuina. Questo e molto di più lo potrete trovare direttamente sul sito delle Terme di Lurisia.

Scritto da Francesca Pavan
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prezzi voli canarie a settembre

Località camping con cane Savona

Leggi anche
  • Weekend terme Saint Vincent in Valle d’AostaWeekend terme Saint Vincent in Valle d’Aosta
  • Terme di RaianoWeekend Terme di Raiano Abruzzo
  • Weekend San Valentino con bambiniWeekend San Valentino con bambini
  • Weekend San Valentino benessere a SaturniaWeekend San Valentino benessere a Saturnia
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino benessere a RadenciWeekend San Valentino benessere a Radenci
Entire Digital Publishing - Learn to read again.