Weekend al mare Campania: per staccare due giorni

Un weekend tra le bellezze della Campania.

Un weekend al mare in Campania per staccare due giorni è il desiderio di moltissime persone, amanti in particolare del mare esclusivo di alcune località come Positano, Amalfi e Sorrento. Sono tante le spiagge che la costa della Campania ospita, dove trovare quel relax e quell’armonia desiderate a lungo.

Di seguito la lista delle più principali località di mare dove godersi un weekend in Campania all’insegna della tranquillità, prima di tornare al lavoro più carichi di prima.

Weekend al mare Campania: splendida Salerno

Salerno è la provincia della Campania dove si trovano la maggior parte delle più belle spiagge della regione.

Marina di Camerota

A iniziare da Cala Bianca, autentico gioiello naturale della celebre località Marina di Camerota.

Nel 2014 Cala Bianca è stata premiata come la spiaggia più bella d’Italia, al termine di un sondaggio in rete promosso dall’associazione italiana Legambiente.

La spiaggia di Cala Bianca può essere raggiunta sia via mare che via terra attraverso un sentiero di trekking.

Oltre a Marina di Camerota, altre due località che rendono la provincia di Salerno un punto di riferimento per tutti gli appassionati di mare sono Positano e Amalfi.

Positano

Positano è anche conosciuta come la perla della costiera amalfitana o con il soprannome di città verticale della celebre costa su cui sorge.

Le spiagge più belle dove trascorrere un weekend a Positano sono:

  • la spiaggia di Laurito;
  • spiaggia di Arienzo;
  • spiaggia di Fornillo;
  • la più conosciuta rimane senz’altro la spiaggia di Marina Grande, di fronte alla quale sono presenti le isole Li Galli.

Dal porticciolo di Positano sono inoltre in partenza i traghetti che consentono di raggiungere Capri, Ischia e Sorrento. Restando nella provincia di Salerno, una valida alternativa a Marina di Camerota e Positano è rappresentata da Palinuro, nel Cilento.

Palinuro

Mare cristallino e spiagge incontaminate sono il biglietto da visita ideale di Palinuro, rinomata meta turistica della Campania durante la stagione estiva. Le spiagge più belle si incontrano presso l’area naturale di Capo Palinuro, dove si annovera la presenza della spiaggia della Marinella e la spiaggia dell’Arco. L’area di Palinuro è inoltre famosa per le sue grotte.

Le più spettacolare sono la Grotta Azzurra e la Grotta d’Argento, situate nei pressi della spiaggia del Buonconsiglio. Luoghi imperdibili per tutti coloro che amano trascorrere uno o due giorni in Campania durante il fine settimana, per staccare dalla routine quotidiana.

Weekend al mare Campania: provincia di Napoli

Relax, mare e sole. Ischia è una delle destinazioni turistiche più gettonate della Campania. La spiaggia più estesa dell’isola è la spiaggia dei Maronti, lunga 3 km.

Un’altra spiaggia imperdibile sull’isola di Ischia è quella che sorge nei pressi del comune di Forio, la spiaggia di Citara. Deve la sua popolarità in primis al suggestivo promontorio di Punta Imperatore, in secondo luogo ai Giardini Poseidon (famosi parchi termali).

Perfetta per i bambini grazie ai suoi fondali molto bassi, la spiaggia della Baia di San Montano è tra le mete maggiormente consigliate per una vacanza di completo relax a Ischia.

L’alternativa all’isola di Ischia è la costa sorrentina, dove si trovano alcune delle spiagge più belle di tutta la provincia di Napoli e non solo. Per gli addetti ai lavori, la spiaggia migliore è in quel di Capo Sorrento e si chiama Bagni della Regina Giovanna. La spiaggia prende il nome dalla regina Giovanna d’Angiò, che qui era solita intrattenersi con i suoi amanti secondo le cronache del tempo.

Da sempre Procida riveste un ruolo fondamentale per chi vuole fuggire dal caos della città e rigenerarsi a stretto contatto con la natura. Alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola di Procida sono la spiaggia di Ciraccio e la spiaggia della Chiaiolella (quest’ultima prolungamento della prima).

La spiaggia di Ciraccio rimane più riservata rispetto alla spiaggia Chiaiolella, per via della minore presenza di strutture ricettive nelle sue immediate vicinanze. Da non perdere anche la spiaggia della Chiaia, Pozzo Vecchio, Corricella, Silurenza e la spiaggia dell’Asino.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ayutthaya cosa vedere in un giorno, tutte le info

Weekend al mare Puglia, dove rilassarsi?

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.