Notizie.it logo

Weekend al mare Puglia, dove rilassarsi?

weekend al mare puglia

Un weekend di puro relax in Puglia.

In molti si domandano dove andare per un weekend al mare in Puglia in completo relax. Il tacco dello Stivale, come è stata ribattezzata dalle più autorevoli agenzie turistiche, offre numerose mete lungo le sue coste che si affacciano sia sul mar Adriatico che sullo Ionio.

Di seguito le migliori proposte balneari che la regione Puglia ha da offrire ai suoi visitatori, in costante aumento anno dopo anno, in particolare rispetto ad altre regioni più quotate come Sicilia e Sardegna.

Weekend al mare Puglia: il Gargano

Il Gargano è una delle aree più amate dai turisti e tra le più affascinanti che la Puglia regala ai suoi ospiti. Con oltre 200 km di costa, non si ha che l’imbarazzo della scelta.

Baia di Sfinale

Tra le proposte di maggiore interesse spunta la Baia di Sfinale, caratterizzata da un arenile sabbioso e un fondale marino che degrada in maniera docile.

La spiaggia di Baia di Sfinale lunga un km, considerate le sue peculiarità, si adatta perfettamente a famiglie con bambini, ma anche a chi vuole godersi un weekend in completo relax prima di fare rientro a casa.

La Baia di Sfinale si trova presso la località Peschici.

Isole Tremiti

L’alternativa più lussuosa è rappresentata dalle isole Tremiti, situate al largo del promontorio del Gargano. Mare incontaminato e spiagge da sogno sono la cartolina perfetta delle Tremite, scelte ogni anno da migliaia di turisti stranieri in alta stagione.

Le isole Tremiti sono raggiungibili in traghetto o in aliscafo, con le partenze fissate dal porto di Termoli, in Molise. La durata della traversata in mare è di circa un’ora e quindici minuti.

Vieste

La terza e ultima località balneare del Gargano da non perdere per un weekend rilassante in Puglia è Vieste, nota località turistica della regione situata poco più a sud rispetto a Peschici.

Le più belle spiagge di Vieste sono Porto Greco, Pizzomunno, la spiaggia di San Felice, Cala dei Paguri e Cala della Sanguinaria.

Tra i simboli di Vieste si annovera il caratteristico faraglione bianco della località Pizzomunno, che si erge a sorpresa dalla riva incantando tutti i vacanzieri.

Weekend al mare Puglia: il Salento

Il successo turistico ottenuto dal territorio salentino negli ultimi anni è stato clamoroso. Un clima eccezionale, strutture ricettive che funzionano e bellezze naturali sono stati gli ingredienti essenziali per consentire al Salento di entrare in diretta competizione con le più importanti località balneari dell’Italia.

Un esempio? Le spiagge e il mare della Sardegna e della Sicilia, da sempre punti di riferimento per i visitatori stranieri.

Rocce a picco sul mare, mare cobalto e natura incontaminata regalano una vacanza indimenticabile per chi sceglie di organizzare un weekend al mare in Puglia lungo il tratto di costa salentino compreso tra Otranto e Santa Maria di Leuca.

La località più famosa nei dintorni di Otranto è la Baia dei Turchi, inserita all’interno dell’Oasi Protetta dei Laghi Alimini.

Si segnalano anche Porto Badisco e Torre dell’Orso.

Scendendo lungo la costa salentina bagnata dal mar Adriatico si raggiunge il centro abitato di Castro, località famosa per ospitare nei suoi dintorni alcune delle grotte meravigliose, su tutte la Grotta della Zinzulusa.

Oltre a Castro, un’altra celebre località del Salento nota in tutta Italia per la bellezza delle sue grotte è Santa Maria di Leuca, che custodisce le ancestrali grotte della Porcinara e del Diavolo.

Risalendo lungo la costa ionica, le aree consigliate per un weekend al mare in Salento sono Torre San Giovanni, le due baie di Punta della Suina e la vicina Gallipoli.

Risalendo verso nord, si trovano Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto, annoverate tra le spiagge più belle del Salento. In particolare, la spiaggia di Punta Prosciutto può essere paragonata a una località caraibica.

Sabbia bianca finissima, mare trasparente, fondale basso adatto ai più piccoli, una sorta di paradiso terrestre lungo la strada litoranea che unisce Porto Cesareo a Torre Lapillo, con Punta Prosciutto a pochi minuti d’auto da quest’ultima.

Il miglior modo per trascorrere un rilassante weekend al mare in Puglia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche